Medaglie Italia a Milano-Cortina: Dalmasso, bronzo storico nello snowboard

Lucia Dalmasso conquista il bronzo nello slalom gigante parallelo femminile di snowboard, mentre Sofia Goggia fa la storia con il terzo podio consecutivo in discesa libera.

La seconda giornata dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 regala nuove emozioni agli sportivi italiani e agli appassionati sugli spalti e davanti agli schermi. Tra snowboard, discesa libera e pattinaggio di velocità, l’Italia si conferma protagonista con prestazioni eccezionali e medaglie di grande valore.

Bronzo storico per Lucia Dalmasso nello snowboard

Lucia Dalmasso entra nella storia dello snowboard italiano conquistando la medaglia di bronzo nello slalom gigante parallelo femminile a Livigno. In una “finalina” combattuta, Dalmasso ha avuto la meglio sull’altra azzurra Elisa Caffont grazie a una rimonta spettacolare. L’oro è andato alla ceca Zuzana Maderova, mentre l’argento è stato conquistato dall’austriaca Sabine Payer.

Delusione invece nello slalom gigante parallelo maschile: i favoriti azzurri Roland Fischnaller, Aaron March, Mirko Felicetti e Maurizio Bormolini non sono riusciti a raggiungere le semifinali, chiudendo anticipatamente le speranze di podio.

Sofia Goggia: terza medaglia consecutiva in discesa libera

Sofia Goggia scrive un capitolo storico dello sci italiano. La campionessa bergamasca ha conquistato il bronzo sulla pista Olympia delle Tofane, dietro all’americana Breezy Johnson e alla tedesca Emma Aicher. Questo risultato segna la terza medaglia consecutiva di Goggia nella discesa libera olimpica: nessuna sciatrice aveva mai centrato un podio in tre edizioni di fila nello stesso evento.

“Sono un po’ dispiaciuta, ho sbagliato sullo Schuss delle Tofane… ma sono tre Olimpiadi sempre a medaglia. È qualcosa di grande”, ha dichiarato la fuoriclasse azzurra. Ottime anche le altre prestazioni italiane: Laura Pirovano sesta, Federica Brignone decima e Nicol Delago undicesima. La giornata ha però vissuto anche momenti di paura con la terribile caduta della statunitense Lindsey Vonn, trasportata via in elicottero dopo un incidente al ginocchio.

L’oro di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità

Francesca Lollobrigida ha regalato la prima medaglia d’oro all’Italia ai Giochi di Milano-Cortina, imponendosi sui 3000 metri all’Ice Park di Rho. Accolta dagli applausi del figlio Tommaso, di soli tre anni, Lollobrigida ha festeggiato avvolta nel tricolore: un momento emozionante che unisce sport e famiglia.

Discesa libera maschile: argento e bronzo per Franzoni e Paris

Sulla pista Stelvio di Bormio, il giovane Giovanni Franzoni e l’esperto Dominik Paris hanno regalato altre due medaglie all’Italia nella discesa libera maschile, conquistando rispettivamente argento e bronzo. Oro allo svizzero Franjo von Allmen, campione del mondo in carica, mentre Marco Odermatt è rimasto a guardare dal quarto posto.

“È bellissimo, su una pista così difficile, riuscire a fare una sciata del genere”, ha commentato Paris. Franzoni ha aggiunto: “È incredibile quello che sto facendo quest’anno… un grazie speciale ai ragazzi che hanno preparato la pista, non era facile ma hanno fatto un grande lavoro”.

Uno sguardo alla giornata

La seconda giornata di Milano-Cortina ha offerto numerose opportunità per il medagliere italiano: oltre a snowboard e discesa libera, la staffetta mista di biathlon ha visto gli azzurri protagonisti nella lotta per l’oro, mentre nel pattinaggio di velocità Lollobrigida ha brillato.

Con queste prestazioni, l’Italia dimostra non solo forza e tecnica, ma anche una continuità di risultati che rende Milano-Cortina 2026 un’Olimpiade da ricordare per gli sport invernali azzurri.

le ultime news