Incendio a Heathrow: aeroporto chiuso
Un incendio scoppiato in una centralina elettrica ha causato la chiusura temporanea dell’aeroporto di Heathrow, uno dei più trafficati al mondo. L’incidente, avvenuto nella mattinata del 21 marzo, ha portato a un blackout che ha interessato non solo l’aeroporto, ma anche diverse aree circostanti. Le autorità aeroportuali hanno immediatamente attivato i protocolli di emergenza, chiudendo lo scalo per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale. Secondo alcune fonti, l’aeroporto rimarrà chiuso fino a mezzanotte, mentre i tecnici sono al lavoro per ripristinare l’elettricità e valutare i danni subiti dalla struttura.
Blackout e disagi per migliaia di abitazioni
L’incendio alla centralina ha avuto ripercussioni anche sulla rete elettrica locale, lasciando senza corrente almeno 16.300 abitazioni nelle vicinanze di Heathrow. Le squadre di emergenza sono intervenute per cercare di ripristinare l’elettricità il più rapidamente possibile, ma i disagi per i residenti sono stati significativi. “Stiamo lavorando senza sosta per risolvere il problema e riportare la situazione alla normalità”, ha dichiarato un portavoce della compagnia elettrica locale. Nel frattempo, molti residenti si sono organizzati per affrontare la mancanza di elettricità, utilizzando generatori o trasferendosi temporaneamente da amici e parenti.
Reazioni e misure di emergenza
Le autorità aeroportuali e locali hanno espresso preoccupazione per l’incidente, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza e il ripristino dei servizi nel minor tempo possibile. “La sicurezza dei passeggeri e del personale è la nostra priorità assoluta”, ha affermato un portavoce di Heathrow. Nel frattempo, i voli in arrivo sono stati dirottati verso altri aeroporti, mentre quelli in partenza sono stati cancellati o ritardati. Le compagnie aeree stanno lavorando per assistere i passeggeri colpiti dai disagi, offrendo rimborsi o riprenotazioni su voli alternativi. Le indagini per determinare la causa esatta dell’incendio sono in corso e ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.