Il regista Paul Thomas Anderson torna al cinema con “Una battaglia dopo l’altra”, un adattamento del romanzo di Thomas Pynchon, interpretato da Leonardo DiCaprio. Il film, in uscita il 25 settembre, racconta la storia di Bob Ferguson, un ex rivoluzionario che intraprende una disperata ricerca della figlia scomparsa.
Trama e cast stellare
“Una battaglia dopo l’altra” è un libero adattamento del romanzo “Vineland” di Thomas Pynchon. La pellicola segue le vicende di Bob Ferguson, interpretato da Leonardo DiCaprio, un ex rivoluzionario che vive in isolamento con la figlia Willa. Quando un vecchio nemico riappare e Willa viene rapita, Bob intraprende una disperata ricerca per ritrovarla, affrontando le conseguenze del suo passato. Il cast include anche Benicio del Toro, Sean Penn, Regina Hall, Teyana Taylor, Chase Infiniti, Wood Harris e Alana Haim.
Accoglienza critica e riconoscimenti
Il film ha ricevuto un’accoglienza entusiastica dalla critica. Su Metacritic, ha ottenuto un punteggio di 96 su 100, diventando il film con la valutazione più alta del 2025. Su Rotten Tomatoes, ha un indice di gradimento del 97% basato su 69 recensioni. Critici hanno elogiato la capacità di Anderson di combinare azione, emozione e riflessione sociale, definendo il film un “classico istantaneo” e uno dei migliori film degli ultimi anni.
Pareri illustri e aspettative
Steven Spielberg ha espresso grande ammirazione per il film, paragonandolo alla satira di Stanley Kubrick “Il dottor Stranamore”. Ha sottolineato il tono acido e comico della pellicola, definendola profondamente rilevante. Leonardo DiCaprio, protagonista del film, ha dichiarato: “Viviamo nel regno delle bugie, ci salverà la prossima generazione”, evidenziando l’importanza dei temi trattati nel film.