Il 2 luglio ha debuttato su Netflix “The Old Guard 2”, sequel dell’action fantasy ispirato ai fumetti di Greg Rucka e Leandro Fernandez. Il film, diretto da Victoria Mahoney, vede il ritorno di Charlize Theron nel ruolo di Andromaca di Scizia, leader di un gruppo di mercenari immortali.
Trama e personaggi
In “The Old Guard 2”, Andy (Charlize Theron) guida una squadra di soldati immortali che proteggono segretamente l’umanità. La formazione include Nile e Copley, mentre Booker è assente a causa dell’esilio seguito al tradimento nel film precedente. Andy ha perso la sua immortalità e si confronta con la mortalità, mentre la sua amante scomparsa da cinque secoli, Quỳnh, riappare con intenzioni ostili. Un nuovo antagonista, la misteriosa Discord, si aggiunge alla trama. Solo l’amico millenario Tuah può aiutarla nella nuova battaglia.
Riprese in Italia
Il film è stato girato in diverse location italiane. Sul litorale romano, la troupe ha girato per un paio di giorni a via del Faro, nell’area del vecchio porto di Fiumicino, coinvolgendo i bilancioni, i ruderi dell’edificio un tempo utilizzato per segnalazioni portuali e il tratto di mare attorno alla foce del Tevere. Le riprese sono poi proseguite nel centro di Roma, per poi tornare sul litorale coinvolgendo stavolta la “casa-albero” dei Perugini in via Marina di Campo, a Fregene, dove è stata allestita una foresta su palafitte. Una seconda tranche di riprese si è svolta alle Rive di Trieste. Alcune scene hanno avuto come sfondo il lago d’Iseo, su un tratto di strada litoranea denominata la Sebina occidentale. Qui si trova l'”orrido” di Castro, con rocce imponenti che piombano a picco sull’acqua. Location anche a Lovere, Riva di Solto, Predore e Tavernola.
Accoglienza critica
Il film ha ricevuto recensioni contrastanti. Secondo Wired Italia, nonostante un cast stellare, il sequel presenta una trama esile con pretese di riflessioni esistenziali e poche sequenze d’azione memorabili. La regia di Victoria Mahoney è stata criticata per non aver saputo valorizzare il potenziale della sceneggiatura. Su Rotten Tomatoes, “The Old Guard 2” ha ottenuto un punteggio del 36%, indicando un’accoglienza tiepida da parte della critica.