“Raffa”, il docufilm sulla Carrà

Arriva da oggi nelle sale cinematografiche sino al 12 Luglio il nuovo docu-film sulla vita e la carriera di Raffaella Carrà, "Raffa" - diretto da Daniele Luchetti e scritto da Cristiana Farina con Carlo AltinierBarbara BoncompagniToto Coppolino e Salvo Guercio.

Sarebbero stati 80 gli anni compiuti dalla star tra pochi giorni, nata il 18 Luglio 1943 e scomparsa purtroppo il 5 luglio del 2021. "Di Raffaella Carrà ci si può solo innamorare" – dichiara il regista Daniele Luchetti – "arrendendosi senza riserve alla sua grazia energetica, dichiarandola ufficialmente una innovatrice, che ha cambiato spesso identità senza mai tradire i propri desideri".

"RAFFA" è un titolo originale Disney+ prodotto da Fremantle e rappresenta l’opportunità esclusiva per ripercorrere sul grande schermo, attraverso le voci e il racconto di chi l’ha conosciuta e con preziose immagini di repertorio, la vita, il carattere e il percorso artistico di un personaggio straordinario che ha saputo entrare nell’immaginario collettivo con la sua energia dirompente.

RAFFAELLA CARRA' | BIO

Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni (Bologna18 giugno 1943 – Roma5 luglio 2021), è stata una soubrettecantanteballerinaattriceconduttrice televisivaautrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana.

Considerata «la regina della televisione italiana», e definita come «un'icona della cultura pop» in Europa e in America Latina dalla critica italiana e internazionale, tra gli anni '70 e anni '80 è diventata una precorritrice del femminismo e della libertà sessuale delle donne nella televisione e nell'industria musicale italiana e spagnola, oltre che una sostenitrice della comunità LGBT.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato 25 album in studio in 37 Paesi, vendendo oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo e esordendo in numerose classifiche internazionali, grazie alle canzoni Tanti auguriRumorePedroFiestaBallo ballo e A far l'amore comincia tu, eseguite dalla cantante, oltre che in lingua italiana, in inglesespagnolofrancese e tedesco.

Carrà è stata presente nei palinsesti televisivi dalla fine degli anni sessanta in ItaliaSpagna e America Latina, venendo riconosciuta con dodici Telegatti e due TP de Oro. Dopo un esordio da attrice in Italia, l'artista ha firmato un contratto di recitazione con la 20th Century Fox a Hollywood, recitando anche in film francesi e spagnoli, lavorando con Mario MonicelliMarcello MastroianniFrank SinatraEdward MulhareTrevor HowardJean Marais e James Coburn.

Dopo la sua morte, Rafaella Carrà è stata insignita del Premio Sorriso Diverso Venezia alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per il suo contributo all'industria musicale e dello spettacolo italiana. Nel 2023 viene realizzato Raffafilm documentario dedicato alla vita dell'artista, diretto da Daniele Luchetti per The Walt Disney Company Italia.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare