Papa Francesco: “No alla Chiesa con i soldi nelle banche”. L’ultima intervista nel documentario di Martin Scorsese

L'ultima intervista di Papa Francesco, in cui critica la Chiesa ricca, sarà presentata nel documentario "Aldeas - A New Story" di Martin Scorsese.

In un’intervista inedita del 2021, Papa Francesco ha espresso una forte critica verso una Chiesa accumulatrice di ricchezze, affermando: “È questa la Chiesa che trionfa, non la Chiesa con i soldi nelle banche”. Queste parole, recentemente pubblicate dai media vaticani, sottolineano visione che aveva di una Chiesa al servizio degli altri, piuttosto che concentrata sull’accumulo di beni materiali.

Il documentario di Martin Scorsese

Il regista Martin Scorsese ha annunciato la produzione di un nuovo documentario intitolato “Aldeas – A New Story”, che includerà l’ultima intervista approfondita di Papa Francesco. Il film, realizzato in collaborazione con l’organizzazione pontificia Scholas Occurrentes, fondata dal Papa nel 2013, mira a promuovere la “Cultura dell’Incontro” tra i giovani di diverse comunità in Indonesia, Gambia e Italia. Scorsese ha dichiarato: “Oggi più che mai abbiamo bisogno di parlarci, di ascoltarci a livello interculturale. Uno dei modi migliori per farlo è condividere le storie di chi siamo, riflesse dalle nostre vite ed esperienze personali”.

La visione di Papa Francesco sulla Chiesa

Nell’intervista, Papa Francesco enfatizza l’importanza della testimonianza e del martirio nella vita cristiana, affermando che la Chiesa dei martiri e della testimonianza è quella che trionfa. Il Pontefice fino alla fine sottolineava che anche coloro che, nel quotidiano, educano i propri figli nella vita cristiana e offrono loro testimonianza sono martiri. Questa visione si riflette nel documentario di Scorsese, che esplora le storie di giovani che, attraverso il cinema, condividono le loro esperienze e culture, promuovendo l’inclusione sociale e la comprensione interculturale.

le ultime news