“Nostalgia” di Martone rappresenterà l’Italia agli Oscar

La 95° edizione dei Premi Oscar si avvicina: Nostalgia, diretto da Mario Martone, sarà il film italiano candidabile per quest'anno.
Il film di Mario Martone è stato selezionato dall’ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali.

La corsa ai Premi Oscar è ufficialmente iniziata. La 95° edizione del premio cinematografico più famoso al mondo avrà luogo, come sempre, al Dolby Theatre di Los Angeles. La cerimonia si terrà il 12 marzo del 2023.

In questa fase, non si sanno ancora le candidature, ma vengono presentati i film che possono accedere alla shortlist dalla quale, successivamente, verrà fuori la cinquina candidata al miglior film internazionale (chiamato, fino al 2019, Premio Oscar al miglior film in lingua straniera).

L’ANICA, l’associazione che si occupa di selezionare la pellicola che rappresenterà l’Italia, quest’anno ha scelto Nostalgia. Il film di Mario Martone mostra la storia di Felice, interpretato da Pierfrancesco Favino. Il protagonista, dopo un lunghissimo periodo in Egitto, torna nel suo luogo di nascita, il Rione Sanità di Napoli.

Il film ha riscosso un buon successo alla 75° edizione del Festival di Cannes e ha avuto un ottimo riscontro al Nastro d’argento 2022. Nostalgia, infatti, in occasione dell’importante kermesse nostrana ha vinto il premio alla miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura.

Adesso, al film di Martone dovrà riuscire la non semplice impresa di essere incluso nella cinquina da Oscar. Solo due film ci sono riusciti negli ultimi dieci anni, entrambi diretti da Paolo Sorrentino. La scorsa edizione, È stata la mano di Dio ha strappato una meritatissima nomination, ma è stato battuto da Drive My Car, meravigliosa pellicola giapponese diretta da Ryūsuke Hamaguchi.

Ben più dolce fu l’edizione del 2014. Nonostante la competizione con delle opere di grandissima portata, Sorrentino portò a casa la statuetta grazie a La Grande Bellezza, un film che è già diventato un classico del nostro cinema. Ora è il turno di Nostalgia, che ci auguriamo possa conseguire lo stesso risultato.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il rapper Shiva nelle ultime ore sta raggiungendo risultati record: Milano Demons è l’album più ascoltato della settimana a livello globale.
Fuori ovunque il nuovo singolo di Irama dal titolo Ali, contenuto nel nuovo progetto discografico del cantante.