Alla Festa del Cinema di Roma, Monica Guerritore ha presentato “Anna”, il suo debutto alla regia che racconta la notte in cui Anna Magnani attese la notizia dell’Oscar.
Un tributo alla Magnani attraverso la notte dell’Oscar
Il film “Anna” si concentra sulla notte del 21 marzo 1956, quando Anna Magnani attese da sola la notizia dell’Oscar per “La rosa tatuata”. Guerritore ha dichiarato: “Non c’è un momento preciso in cui sono entrata nel personaggio di Anna. È che Anna ha bisogno di essere riportata tra di noi. Conosciamo quello che ha fatto, ciò che è rimasto nei film e nell’immaginario, ma della sua vita vera, vissuta, non sappiamo nulla”.
Il percorso di Monica Guerritore verso la regia
Dopo tre anni di preparazione, Monica Guerritore ha iniziato le riprese del film il 27 aprile 2025. Durante questo periodo, ha approfondito il personaggio insieme ad Andrea Purgatori, a cui il film è dedicato.
La presentazione alla Festa del Cinema di Roma
Alla presentazione del film, Monica Guerritore è stata accompagnata dal marito Roberto Zaccaria. L’attrice ha raccontato con ironia il loro primo incontro, avvenuto nel 2001 durante una rappresentazione teatrale a Ortigia, sottolineando la discrezione della corte di Zaccaria.
“Anna” sarà nelle sale italiane dal 6 novembre, distribuito da Notorious Pictures.