Cinema: sfida al botteghino tra “I Fantastici Quattro”, “Superman” e “Jurassic World – la Rinascita”

I blockbuster estivi "I Fantastici Quattro", "Superman" e "Jurassic World - la Rinascita" si contendono il primato al botteghino, con incassi significativi e recensioni positive.

L’estate 2025 vede una competizione serrata al botteghino tra tre grandi produzioni cinematografiche: “I Fantastici Quattro”, “Superman” e “Jurassic World – la Rinascita”. Questi film stanno attirando l’attenzione del pubblico e registrando incassi significativi, segnando un ritorno in grande stile dei blockbuster nelle sale.

“I Fantastici Quattro” e il ritorno dei supereroi

“I Fantastici Quattro – Gli Inizi”, diretto da Matt Shakman, ha debuttato il 22 luglio 2025. Il film presenta una nuova interpretazione dei celebri supereroi, ambientata negli anni Sessanta con un’estetica retro-futuristica. Il cast include Pedro Pascal nel ruolo di Reed Richards/Mr. Fantastic, Vanessa Kirby come la Donna Invisibile, Joseph Quinn nei panni della Torcia Umana ed Ebon Moss-Bachrach nel ruolo della Cosa. Shakman ha sottolineato l’importanza dell’umanità dei personaggi: “Uno degli aspetti più importanti dei Fantastici Quattro è che sono per prima cosa persone, semplici esseri umani, e solo in seconda battuta sono inventori, leader, astronauti ed esploratori. Insomma, sono supereroi solo quando devono esserlo. Cosa amo di loro? Che sono fragili, incasinati e costretti a lottare con i problemi di tutti i giorni proprio come accade a tutti noi”. 

“Superman” e il successo al botteghino

Il nuovo “Superman”, diretto da James Gunn e interpretato da David Corenswet, ha riscosso un notevole successo al botteghino. Nel secondo weekend di programmazione, il film ha incassato oltre un milione di euro in Italia, raggiungendo un totale di 3.695.836 euro. Questo risultato ha permesso a “Superman” di superare “Jurassic World – La Rinascita” nella classifica degli incassi. Gunn ha attribuito il successo nazionale a un forte passaparola positivo, ma ha riconosciuto che gli incassi internazionali sono stati inferiori alle aspettative. Secondo il regista, “Superman non è un prodotto così conosciuto in certi paesi. Non è un supereroe conosciuto come lo è Batman. Questo ha influito. Così come il fatto che in questo momento nel mondo c’è un certo sentimento anti-americano molto diffuso. Non ci sta aiutando molto”.

“Jurassic World – La Rinascita” e la competizione con “Superman”

“Jurassic World – La Rinascita”, settimo capitolo del franchise di Jurassic Park diretto da Gareth Edwards, ha registrato incassi significativi. Nel secondo weekend, il film ha incassato 1.678.501 euro, portando il totale a 7.202.756 euro in due settimane. Nonostante il successo iniziale, “Jurassic World” è stato superato da “Superman” nel weekend successivo, con quest’ultimo che ha incassato 1.004.397 euro, mentre «Jurassic World» ha raccolto 863.581 euro, portando il totale a 8.686.100 euro. 

le ultime news