La magia di Harry Potter ritorna sul grande schermo

È una saga senza freni quella di Harry Potter, che ritorna al cinema a vent’anni dal suo debutto, in un’uscita evento dall’8 al 12 dicembre.

È una saga senza freni quella di Harry Potter, un film che ha segnato indelebilmente la storia del cinema e il cui primo capitolo ritorna in sala a 20 anni dal suo debutto, in un’uscita evento dall’8 al 12 dicembre.

Correva il 2001 quando Chris Columbus, regista dei primi due film di “Mamma, ho perso l’aereo” e della commedia americana “Mrs. Doubtfire” con protagonista Robin Williams, metteva mano al primo capitolo della saga cinematografica di successo “Harry Potter“. La sua musa ispiratrice? La scrittrice britannica J. K. Rowling, autrice e dal 2011 anche nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito. Nasceva proprio dalla penna della Rowling il personaggio di Harry Potter, poi “prestato” come soggetto filmico a Chris Columbus e a Steve Kloves, che ne aveva curato la sceneggiatura.

Dopo l’università Joanne Rowling si era trasferita a Londra per intraprendere la carriera di ricercatrice e segretaria bilingue presso Amnesty International. In quel periodo, su un treno, era nato Harry Potter, seguito da Hermione, Ron, Neville e Hagrid. Aveva iniziato dunque a scrivere il primo romanzo, “Harry Potter e la pietra filosofale“, e a tracciarne la storia di tutti gli episodi, eventi e personaggi. La storia, così anche il film, narrava del primo anno di Harry Potter a Hogwarts e dell’inizio della sua istruzione magica.

Nel 1995 era terminato il manoscritto del primo capitolo. A partire dal 16 novembre 2001 il film veniva distribuito nelle sale di tutto il mondo raggiungendo un successo straordinario, riuscendo meglio di quanto si prevedeva. Accolto positivamente dalla critica, il film era stato candidato a diversi premi Oscar, tra i quali quello per la migliore scenografia, migliore colonna sonora e migliori costumi.

È il cinema della magia e degli effetti speciali quello diretto da Chris Columbus e sceneggiato da Steve Kloves. Il cinema dove tutto è possibile, che muove i suoi primi passi dai film fantastici del regista e prestigiatore Georges Méliès e che raggiunge la vetta con Harry Potter, che dà al pubblico un appuntamento imperdibile al cinema, dall’8 al 12 dicembre.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Casaletto Spartano (SA), guidati dalla sindaca Concetta Amato.
Il mondo di Instagram tra stories, reel e altri contenuti. Ne ha parlato in diretta su Kiss Kiss l’esperta Fjona Cakalli.