“La donna della cabina numero 10”: il thriller con Keira Knightley su Netflix

Un'analisi del film "La donna della cabina numero 10", disponibile su Netflix, con protagonista Keira Knightley.

“La donna della cabina numero 10” è un thriller psicologico disponibile su Netflix dal 10 ottobre 2025. Il film, tratto dal bestseller di Ruth Ware, vede Keira Knightley nel ruolo di Laura “Lo” Blackwood, una giornalista investigativa che si trova coinvolta in un mistero durante una crociera di lusso.

Trama e ambientazione

Laura Blackwood, interpretata da Keira Knightley, è una giornalista investigativa segnata profondamente dall’omicidio di una donna che aveva accettato di parlare con lei per denunciare un caso di appropriazione indebita all’interno di una ONG. Scossa da quell’esperienza, chiede al suo caporedattore Rowan, interpretato da Gugu Mbatha-Raw, di occuparsi di un incarico più leggero: seguire il viaggio inaugurale dell’Aurora Borealis, un lussuoso yacht diretto in Norvegia. La nave è di proprietà della ricchissima Anne Bullmer, interpretata da Lisa Loven Kongsli, gravemente malata, e di suo marito Richard, interpretato da Guy Pearce. Una volta a bordo, Laura scopre con sorpresa che a documentare l’evento c’è anche il suo ex fidanzato, il fotografo Ben Morgan, interpretato da David Ajala. Ma la sorpresa più grande è che è stata proprio Anne a volerla lì, in quella traversata. Quello che doveva essere un incarico rilassante si trasforma però presto in un incubo: Laura sente un violento litigio provenire dalla cabina accanto, seguito da un tonfo sinistro nelle gelide acque dell’oceano. Quando segnala l’accaduto, le viene detto che quella cabina risulta vuota, ma Laura è certa di aver visto, la sera prima, una donna sconosciuta, interpretata da Gitte Witt, che ora sembra scomparsa nel nulla. Determinata a scoprire la verità, comincia a indagare tra i passeggeri, sempre più sola, sempre più sotto pressione. Intrappolata in mezzo al mare, ignorata da chi le sta intorno e con la sensazione crescente di essere spiata, Laura si convince di essere l’unica testimone di un crimine e, forse, la prossima vittima. 

Cast e interpretazioni

Il film vanta un cast di rilievo. Keira Knightley offre un’interpretazione intensa di Laura Blackwood, trasmettendo efficacemente la tensione e la vulnerabilità del personaggio. Guy Pearce interpreta Richard Bullmer, il ricco e ambiguo proprietario dello yacht, mentre Lisa Loven Kongsli è Anne Bullmer, sua moglie gravemente malata. David Ajala veste i panni di Ben Morgan, ex fidanzato di Laura e fotografo a bordo. Completano il cast Gugu Mbatha-Raw nel ruolo di Rowan, caporedattore di Laura, e Gitte Witt, che interpreta la misteriosa donna scomparsa. 

Produzione e curiosità

Dopo la pubblicazione del romanzo di Ruth Ware nel 2016, i diritti cinematografici erano stati inizialmente acquisiti da CBS nel 2017, che aveva avviato lo sviluppo del film insieme alla Gotham Group. Nel maggio 2024, tuttavia, Netflix ha rilevato il progetto, affidando la regia a Simon Stone e il ruolo principale a Keira Knightley. Le riprese si sono svolte nel settembre 2024 sull’isola di Portland, nel Dorset, ma alcune delle scene sono state girate a bordo del superyacht Savannah. Nel film tornano a recitare insieme Knightley e Kaya Scodelario dopo “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar” (2017). Scodelario e Daniel Ings erano invece stati colleghi sul set nella prima stagione di “The Gentlemen” (2024), mentre Knightley e Gugu Mbatha-Raw avevano recitato insieme ne “Il concorso” (2020). 

le ultime news