Il 4 Maggio si celebra lo Star Wars Day

Il 4 Maggio si celebra lo Star Wars Day, una giornata dedicata a una delle saghe cinematografiche più amate di sempre. Leggi l’articolo per scoprire di più!

Mancano ormai pochissime ore allo Star Wars Day 2022, una giornata- quella del 4 maggio, appunto- dedicata a una delle saghe fantascientifiche più famose della cinematografia americana e mondiale. Un saga che divorò il cuore e l’anima di Hollywood.

La scelta della data non è casuale: la famosa citazione tratta dal film «May the force be with you» (“Che la Forza sia con te”) nella lingua inglese ha una bizzarra assonanza con «May the fourth be with you» (in italiano: Che il 4 maggio sia con te). Da qui la decisione di riconoscere il 4 maggio come giorno in cui celebrare la galattica cultura di Star Wars .

Leggi l’articolo per scoprire alcune curiosità sulla saga!

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

Era il 1975 quando il regista Steven Spielberg diresse con non poche difficoltà, tra mal di mare, litigi ed elevati costi di produzione l’amatissimo thriller di ambientazione marina con protagonista un orrorifico squalo bianco: Jaws.

A lungo il successo de Lo squalo (Jaws) sembrò insuperabile. Eppure solo trenta mesi più tardi un altro film ne raddoppiò gli incassi. Un film che avrebbe per sempre cambiato le sorti del cinema fantascientifico, americano e mondiale. Soltanto il primo di una lunga serie.

A differenza di Spielberg, George Walton Lucas Jr. – più semplicemente noto come George Lucas– aveva frequentato una scuola di cinema ed era amico di Francis Ford Coppola. Nato in California e con un passato da pilota di auto da corsa, aveva ambizioni artistiche e diresse lungometraggi pluripremiati. Dopo il successo di American Graffiti, il produttore di Modesto si mise al lavoro per Guerre Stellari. Il film, che a detta del critico e regista Paul Schrader divorò il cuore e l’anima di Hollywood, uscì nel 1977.

La pellicola, successivamente rinominata Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, costò 11 milioni di dollari e ne incassò 460.

Il film si apre come una favola: Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana. A seguire la colonna sonora, straordinariamente potente ed entusiasmante, e gli immancabili titoli di testa prima che l’atmosfera cambi e compaiano sulla scena galattica navi spaziali grandi quanto città. Poi lo sviluppo della trama che ci presenta un orfano, Luke, che vive in una fattoria insieme agli zii e che desidera un’avventura. George Lucas, che tanto aveva lavorato sulla sceneggiatura, lo vedeva in termini “epici“, come un cavaliere che avrebbe salvato l’universo. Lo farà aiutando una principessa che ha inserito in un piccolo robot- l’intramontabile R2D2- la mappa della Morte nera, l’enorme nave spaziale dell’imperatore malvagio che si è impadronito del pianeta.

Star Wars: l’ordine cronologico dei film

Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza compone la prima parte della trilogia originale, formata dagli episodi IV, V e VI. Gli ultimi due anche noti come L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983).

Sedici anni dopo l’uscita dell’ultimo Star Wars, Lucas decise di girare una trilogia prequel, composta dagli episodi I, II e III, rispettivamente  La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005).

Nel 2012 la Disney acquistò i diritti della serie e intraprese la produzione di una trilogia sequel con l’episodio VII intitolato Il risveglio della Forza (2015), l’ottavo Gli ultimi Jedi (2017) e il nono L’ascesa di Skywalker (2019).

Quindi

  1. Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
  2. Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni
  3. Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  4. Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza
  5. Star Wars Episodio V: L’Impero colpisce ancora
  6. Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi
  7. Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza
  8. Star Wars Episodio VIII: Gli ultimi Jedi
  9. Star Wars Episodio IX: L’ascesa di Skywalker

Se consideriamo anche la serie Anthology, l’ordine corretto è:

  1. Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
  2. Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni
  3. Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  4. Solo: A Star Wars Story
  5. Rogue One: A Star Wars Story
  6. Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza
  7. Star Wars Episodio V: L’Impero colpisce ancora
  8. Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi
  9. Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza
  10. Star Wars Episodio VIII: Gli ultimi Jedi
  11. Star Wars Episodio IX: L’ascesa di Skywalker

Tutti i film di Star Wars sono disponibili in streaming sulla piattaforma Disney+

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.
Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.