I film da non perdere questo Natale: da “Avatar: Fuoco e Cenere” a Buen Camino

Una panoramica dei film più attesi in uscita nelle sale italiane durante le festività natalizie del 2025.

Le festività natalizie del 2025 offrono un’ampia selezione di film per tutti i gusti, dalle grandi produzioni hollywoodiane alle pellicole d’autore. Ecco una guida ai titoli più attesi in uscita nelle sale italiane.

“Avatar: Fuoco e Cenere”

Il terzo capitolo della saga di James Cameron, “Avatar: Fuoco e Cenere”, arriva nelle sale italiane il 17 dicembre 2025. In questa nuova avventura, Jake Sully e Neytiri affrontano il Popolo della Cenere, una tribù Na’vi associata al fuoco e guidata da Varang, interpretata da Oona Chaplin. Il film promette scene d’azione integrate nella narrativa e una durata di 3 ore e 15 minuti. 

“Father Mother Sister Brother”

Il 18 dicembre esce “Father Mother Sister Brother”, il nuovo film di Jim Jarmusch, vincitore del Leone d’Oro 2025. La pellicola è composta da tre episodi che esplorano le dinamiche familiari attraverso storie di legami imperfetti e affetti trattenuti. Nel cast figurano Adam Driver, Mayim Bialik, Tom Waits, Charlotte Rampling, Vicky Krieps e Cate Blanchett.

“Norimberga” 

Sempre il 18 dicembre, arriva “Norimberga”, diretto da James Vanderbilt. Il film ricostruisce i giorni precedenti al celebre processo contro i gerarchi nazisti, con Rami Malek nel ruolo dello psichiatra dell’esercito americano Douglas Kelley e Russell Crowe nei panni di Hermann Göring. La pellicola offre un duello psicologico tra i due protagonisti e una riflessione sulla responsabilità del male.

“Primavera”

Il giorno di Natale esce “Primavera”, esordio cinematografico del regista d’opera Damiano Michieletto. Ambientato nella Venezia del 1716, il film segue la storia di Cecilia, giovane violinista dell’Ospedale della Pietà, interpretata da Tecla Insolia. L’arrivo di Antonio Vivaldi, interpretato da Michele Riondino, porta Cecilia a confrontarsi con le sue ambizioni e desideri di libertà.

“Buen Camino”

Sempre il 25 dicembre, Checco Zalone torna al cinema con “Buen Camino”. Nel film, Zalone interpreta un padre divorziato che intraprende il Cammino di Santiago alla ricerca della figlia minorenne scappata di casa. La commedia promette riflessioni tragicomiche sull’importanza di credere in qualcosa per poter andare avanti.

“Five Nights at Freddy’s 2”

Per gli amanti dell’horror, il 18 dicembre esce “Five Nights at Freddy’s 2”, sequel del film ispirato al popolare videogioco. La pellicola promette nuove spaventose avventure ambientate nel leggendario Freddy’s. 

“Jujutsu Kaisen: Esecuzione”

Gli appassionati di anime potranno godersi “Jujutsu Kaisen: Esecuzione”, in uscita il 18 dicembre. Il film è atteso per riempire le sale di fan della serie. 

Con una tale varietà di proposte, il Natale 2025 si preannuncia ricco di emozioni cinematografiche per tutti gli spettatori.

le ultime news