I film da non perdere al cinema a febbraio 2026

Una selezione dei film più attesi in uscita nelle sale italiane durante il mese di febbraio 2026.

Febbraio 2026 si preannuncia un mese ricco di uscite cinematografiche imperdibili, con una varietà di generi che spaziano dal dramma alla commedia, passando per adattamenti letterari e thriller avvincenti. Ecco una selezione dei film più attesi che arriveranno nelle sale italiane questo mese.

Hamnet – Nel nome del figlio

Dal 5 febbraio, arriva nelle sale “Hamnet – Nel nome del figlio”, diretto da Chloé Zhao. Il film, basato sul romanzo di Maggie O’Farrell, racconta la storia di Agnes e William Shakespeare e della perdita del loro figlio Hamnet, morto a soli undici anni nel 1596. La pellicola esplora il profondo dolore della famiglia e il tentativo di Agnes di superare la perdita, mentre William si rifugia nella scrittura, trasformando la sua assenza in parola. Nel cast, Paul Mescal e Jessie Buckley interpretano i coniugi Shakespeare, affiancati da Emily Watson.

Cime tempestose

Dal 12 febbraio, Emerald Fennell porta sul grande schermo una nuova interpretazione del classico “Cime tempestose” di Emily Brontë. Margot Robbie veste i panni di Cathy, mentre Jacob Elordi interpreta Heathcliff. La loro passione proibita si trasforma da sentimento romantico a ossessione travolgente, in una storia di desiderio, amore e follia. Il cast include anche Hong Chau, Shazad Latif, Alison Oliver, Martin Clunes ed Ewan Mitchell.

Crime 101 – La strada del crimine

Sempre dal 12 febbraio, arriva “Crime 101 – La strada del crimine”, un thriller diretto da Bart Layton. Il film vede Chris Hemsworth nel ruolo di Davis, un uomo che spera, con un ultimo colpo milionario, di mettere fine alla sua vita criminale. Sulle sue tracce c’è l’inarrestabile tenente Lubesnik, interpretato da Mark Ruffalo. Il cast stellare include anche Monica Barbaro e Barry Keoghan.

Il mago del Cremlino – Le origini di Putin

Dal 12 febbraio, Olivier Assayas presenta “Il mago del Cremlino – Le origini di Putin”, un film che racconta l’ascesa del leader russo, interpretato da Jude Law. La pellicola offre una riflessione sul mondo della politica, con un cast che include Paul Dano, Alicia Vikander, Tom Sturridge, Will Keen e Jeffrey Wright.

Lavoreremo da grandi

Dal 5 febbraio, Antonio Albanese torna alla commedia con “Lavoreremo da grandi”. Il film segue le vicende di tre amici, Beppe, Umberto e Gigi, che attendono l’arrivo del giovane Toni per festeggiare la sua ritrovata libertà. Nel cast, oltre ad Albanese, troviamo Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese e Niccolò Ferrero.

Pillion – Amore senza freni

Dal 12 febbraio, “Pillion – Amore senza freni” di Harry Lighton è una commedia romantica ambientata nel mondo dei motociclisti di strada. Il film racconta la storia di Colin, un trentenne timido e introverso, la cui vita viene stravolta dall’incontro con Ray, leader di un gruppo di bikers. Nel cast, Alexander Skarsgård e Harry Melling.

Agata Christian – Delitto sulle nevi

Dal 5 febbraio, “Agata Christian – Delitto sulle nevi” è una commedia diretta da Eros Puglielli. Il film, girato tra Cervinia e Gressoney-Saint-Jean, vede protagonisti Christian De Sica e Lillo, con la partecipazione di Tony Effe. 

Missione Shelter

Dal 18 febbraio, “Missione Shelter” è un thriller diretto da Ric Roman Waugh, con Jason Statham nel ruolo principale. Il film è stato distribuito nelle sale nordamericane dal 30 gennaio 2026 e arriverà in Italia il 18 febbraio. 

Iron Lung

“Iron Lung” è un film del 2026 scritto, diretto, montato e interpretato da Markiplier. È un adattamento dell’omonimo videogioco del 2022 di David Szymanski. Il film è ambientato in un futuro post-apocalittico, dopo che un evento noto come “The Quiet Rapture” ha causato la scomparsa di tutte le stelle conosciute e dei pianeti abitabili nell’universo. Un detenuto viene inviato a esplorare un oceano di sangue scoperto su una luna desolata utilizzando un sottomarino nano costruito male, soprannominato “Polmone d’acciaio”. 

Digger

“Digger” è un film del 2026 diretto, co-sceneggiato e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu, con protagonista Tom Cruise. Digger Rockwell, “l’uomo più importante al mondo”, deve salvare la Terra da una catastrofe che lui stesso ha causato. Le riprese si sono tenute dal novembre 2024 al maggio 2025 nel Regno Unito.

Questa selezione offre un’ampia gamma di generi e storie, garantendo a tutti gli appassionati di cinema l’opportunità di trovare il film perfetto da vedere in sala durante il mese di febbraio 2026.

le ultime news