“Gli occhi degli altri”: il nuovo film di Andrea De Sica al cinema da domani 19 marzo

Il film "Gli occhi degli altri" di Andrea De Sica, ispirato al delitto Casati Stampa, arriva nelle sale italiane il 19 marzo 2026.

“Gli occhi degli altri”, il nuovo film diretto da Andrea De Sica, sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 marzo 2026. La pellicola, ispirata al delitto Casati Stampa, ha già ricevuto riconoscimenti durante la sua anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

Una storia ispirata a fatti reali

Il film trae ispirazione dal delitto Casati Stampa, un caso di cronaca nera che scosse l’Italia negli anni ’70. La trama si sviluppa attorno alla figura di un ricco marchese e sua moglie, interpretati rispettivamente da Filippo Timi e Jasmine Trinca. La coppia vive su un’isola privata, dove l’arrivo di un giovane amante, interpretato da Matteo Olivetti, innesca una serie di eventi che porteranno a un tragico epilogo. La storia esplora temi come l’ossessione, il potere e la trasgressione, offrendo uno sguardo profondo sulle dinamiche di una relazione complessa. 

Riconoscimenti e partecipazione ai festival

Presentato in anteprima mondiale nella sezione Concorso Progressive Cinema alla ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, “Gli occhi degli altri” ha ricevuto recensioni positive dalla critica. In particolare, Jasmine Trinca è stata premiata con il Premio “Monica Vitti” come miglior attrice per la sua interpretazione nel ruolo di Elena.  La performance di Filippo Timi nel ruolo del marchese è stata anch’essa lodata per la sua intensità e profondità.

Dettagli sulla produzione e distribuzione

Il film è una coproduzione tra Italia e Belgio, con una durata di 90 minuti. Oltre a Timi, Trinca e Olivetti, il cast include Anna Ferzetti, Rita Abela, Roberto De Francesco, Carmen Pommella, Alberto Paradossi, Gennaro Apicella, Maria Giulia Toscano, Lidiya Liberman, Giuseppe Sanfelice e Vincenzo Crea. La sceneggiatura è stata scritta da Gianni Romoli, Silvana Tamma e Andrea De Sica. Prodotto da Vivo film, Wildside e Vision Distribution in collaborazione con Sky, il film ha beneficiato del contributo del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e del PR FESR Toscana 2021-2027. La distribuzione nelle sale italiane è curata da Vision Distribution.

magazine Attualità