Il compositore e pianista Giovanni Allevi sarà presente al Cinema Astra di Como per la proiezione del docufilm ‘Back to Life’, che racconta il suo ritorno alla musica dopo la malattia. L’evento si terrà sabato 22 novembre alle ore 21:00.
Il docufilm ‘Back to Life’
‘Back to Life’ è un documentario che narra il percorso di Giovanni Allevi durante la sua battaglia contro il mieloma multiplo, diagnosticatogli nel giugno 2022. Il film, diretto da Simone Valentini, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e offre uno sguardo intimo sulla vita dell’artista durante la malattia. Attraverso immagini inedite, il documentario mostra le prove, i concerti e momenti di quotidianità, alternando confessioni personali e interviste esclusive. Al centro della narrazione vi è il ‘Concerto MM22 per Violoncello e Orchestra’, composto da Allevi durante la degenza ospedaliera. Questa opera trae spunto da una melodia nata dalla trasposizione matematica della parola ‘Mieloma’, secondo un metodo già utilizzato da Bach, e rappresenta un viaggio interiore tra dolore, luce e speranza.
L’incontro con il pubblico al Cinema Astra
Dopo la proiezione del docufilm, Giovanni Allevi incontrerà il pubblico presente in sala. Sarà un’occasione per approfondire il racconto degli ultimi anni, in cui l’artista ha affrontato un lungo e difficile percorso di cura per tornare finalmente a esprimere con le note la sua filosofia di vita. Allevi condividerà le sue esperienze personali, rispondendo alle domande degli spettatori e offrendo una prospettiva unica sul suo ritorno alla musica.
