Firenze celebra i 50 anni di Fantozzi con la Coppa Cobram

Il 31 agosto Firenze ospiterà la terza edizione della Coppa Cobram, una rievocazione della celebre gara ciclistica del film 'Fantozzi', in occasione del 50° anniversario del film.

Il 31 agosto 2025, Firenze ospiterà la terza edizione della Coppa Cobram, una rievocazione dal vivo della celebre gara ciclistica tratta dal film “Fantozzi”. L’evento celebra il 50° anniversario dell’uscita del primo capitolo della saga cinematografica dedicata al ragionier Ugo Fantozzi.

Un percorso tra i luoghi simbolo di Firenze

La manifestazione prevede un percorso di circa 10 km, da ripetere tre volte, che attraversa alcuni dei luoghi più iconici di Firenze. La partenza è fissata al Piazzale Michelangelo, proseguendo verso Piazza Ferrucci, lungo l’Arno “sfiorando” Ponte Vecchio, fino a Porta Romana. Da qui, i partecipanti affronteranno la salita di via Machiavelli, ribattezzata per l’occasione “Cima del Diavolo”. 

Rievocazione delle scene cult del film

Durante la corsa, saranno ricreate alcune delle scene più memorabili del film. Alla Trattoria al Curvone, i ciclisti potranno “assaporare” la famosa “Bomba”, un mix di metredina, simpamina, aspirina, franceschina, cocaina e peperoncino di cayenna. Non mancheranno la tempesta al Gran Premio della Montagna e il mitico rifornimento in corsa, con la partecipazione dell'”alta aristocrazia borghese” capitanata dalla Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare. 

Ospite d’onore: il Signor Giancarlo della Ruota della Fortuna

Ospite speciale dell’edizione 2025 sarà il “Signor Giancarlo”, celebre personaggio della Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno, noto per la soluzione-gaffe dell’enigma delle Amazzoni. Giancarlo darà il via alla corsa e parteciperà alla premiazione, che includerà riconoscimenti per l’abbigliamento più divertente, il partecipante proveniente da più lontano, Miss IV Piano e la bici più bella. 

le ultime news