Eddington: il nuovo film di Ari Aster arriva nei cinema italiani

Il regista Ari Aster presenta 'Eddington', un film che esplora le tensioni sociali e politiche dell'America contemporanea, ora disponibile nelle sale italiane.

Eddington, l’ultima opera del regista Ari Aster, è ora disponibile nelle sale italiane. Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes e in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma, vede protagonisti Joaquin Phoenix e Pedro Pascal.

Trama e ambientazione

Ambientato nella cittadina immaginaria di Eddington, nel New Mexico, durante la pandemia di Covid-19, il film narra le tensioni sociali e politiche che emergono dalla rivalità tra il sindaco e lo sceriffo locali. Ari Aster ha descritto il film come un western contemporaneo in cui, al posto delle pistole, ci sono i telefoni. Ha dichiarato: “Siamo intrappolati in un sistema basato sul feedback. Il problema è che le persone non si ricordano di saperlo. Eddington parla di ciò che accade quando il feedback aumenta a dismisura e le bolle entrano in collisione”. 

Produzione e cast

La sceneggiatura di Eddington è stata scritta da Ari Aster anni fa, con l’intenzione di realizzare un western contemporaneo come suo debutto alla regia. Dopo aver lavorato su Hereditary e Midsommar, Aster ha deciso di riprendere questo progetto, ambientandolo durante la pandemia da Covid-19. Le riprese si sono svolte da marzo a maggio 2024 ad Albuquerque e Truth or Consequences, in New Mexico. Il cast include Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Luke Grimes, Deirdre O’Connell, Micheal Ward, Austin Butler ed Emma Stone. 

Tematiche e riflessioni del regista

Ari Aster ha voluto esplorare le divisioni e le tensioni presenti nella società americana contemporanea. In un’intervista, ha affermato: “Nel film ci sono persone che non sono in grado di comunicare tra loro, né di vedere il punto di vista degli altri. Come nella realtà”. Ha aggiunto che la confusione e la disperazione della vita moderna derivano dall’incapacità di comunicazione e dal fatto che il sistema sia irrimediabilmente compromesso.

le ultime news