Dal thriller all’animazione: cinque film del 2025 da non perdere

Una selezione dei migliori film del 2025 che hanno conquistato pubblico e critica.

Il 2025 ha regalato al pubblico cinematografico una serie di pellicole che hanno saputo coniugare intrattenimento e qualità artistica. Ecco cinque film che meritano di essere recuperati.

“Wake Up Dead Man: Knives Out” – Il ritorno di Benoit Blanc

Il detective Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig, torna in “Wake Up Dead Man: Knives Out”, terzo capitolo della serie diretta da Rian Johnson. Le riprese si sono svolte a Londra tra giugno e agosto 2024, con la première mondiale al Toronto International Film Festival il 6 settembre 2025. Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi il 26 novembre 2025 e su Netflix il 12 dicembre successivo. La critica ha accolto positivamente la pellicola, con un indice di gradimento del 92% su Rotten Tomatoes e un punteggio di 80/100 su Metacritic. 

“The Ugly Stepsister” – Una fiaba horror

“The Ugly Stepsister”, diretto da Emilie Blichfeldt, offre una rilettura horror della fiaba di Cenerentola. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 23 gennaio 2025 e successivamente al Festival Internazionale del Cinema di Berlino il 16 febbraio 2025. Shudder ha acquisito i diritti di distribuzione per Nord America, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda nel dicembre 2024.

“28 anni dopo” – Il ritorno dell’horror post-apocalittico

Danny Boyle torna alla regia con “28 anni dopo”, terzo capitolo della serie iniziata con “28 giorni dopo”. Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 18 giugno 2025 e in quelle britanniche e nordamericane il 20 giugno. Con un budget di 60 milioni di dollari, ha ottenuto un buon riscontro al botteghino. 

“So cosa hai fatto” – Un sequel atteso

“So cosa hai fatto”, diretto da Jennifer Kaytin Robinson, è il sequel dei film del 1997 e 1998, ignorando gli eventi del terzo capitolo del 2006. Presentato in anteprima a Los Angeles il 14 luglio 2025, è uscito nelle sale italiane il 16 luglio e in quelle nordamericane il 18 luglio. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti. 

“Zootropolis 2” – Il ritorno dell’animazione Disney

“Zootropolis 2”, diretto da Byron Howard e Jared Bush, è il sequel del successo del 2016. Prodotto dai Walt Disney Animation Studios, il film è uscito nelle sale statunitensi e italiane il 26 novembre 2025. L’edizione italiana è stata curata dalla Disney Character Voices International, con la direzione del doppiaggio affidata a Massimiliano Manfredi. 

le ultime news