Oggi è il compleanno di Sophia Loren che compie 90 anni. Per l’occasione le sono giunti gli auguri da parte di tantissimi esponenti del mondo del cinema e dello spettacolo, nonché delle principali istituzioni politiche italiane.
A questo coro, infatti, si è unito il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che le ha fatto pervenite un piccolo messaggio scritto: “In occasione del suo compleanno, desidero farle pervenire gli auguri più sentiti, uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica. La sua eleganza, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione hanno caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell’arte italiane nel mondo”.
L’evento speciale sarà celebrato anche dal Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce con alcune attività speciali ed un premio dedicato all’attrice napoletana. Altre iniziative sono previste anche al Lincoln Center di New York e all’Academy Museum di Los Angeles.
Per festeggiare questo giorno Sophia Loren ha scelto la città di Roma, luogo nel quale è nata e a cui è molto legata poiché è da qui che a 15 anni ha iniziato la sua carriera cinematografica. Ecco allora che nella Capitale oggi arrivano i figli Edoardo e Carlo, i nipoti, la sorella Maria e le nipoti Alessandra ed Elisabetta Mussolini per una festa privata e super blindata.
Il party si svolgerà alla presenza di 150 invitati tra colleghi, parenti e amici che si riuniranno sulla terrazza dell’hotel Anantara Palazzo Naiadi di Roma.