Con l’uscita di “Avatar: Fuoco e Cenere”, la trilogia di James Cameron ha raggiunto un incasso totale di 5,66 miliardi di dollari, superando la trilogia sequel di “Star Wars” che si era fermata a 4,48 miliardi. Questo risultato rende “Avatar” la trilogia più redditizia nella storia del cinema.
James Cameron conferma l’intenzione di dirigere Avatar 4 e 5
James Cameron ha espresso la sua determinazione a dirigere i prossimi capitoli della saga, “Avatar 4” e “Avatar 5”. In un’intervista, ha dichiarato: “Certo che sarò io a dirigere Avatar 4 e 5. Assolutamente. Voglio dire, dovranno impedirmelo fisicamente. Ho un sacco di energia, amo fare quello che faccio. Perché non dovrei? E sono scritti, a proposito. Le sceneggiature sono complete e pronte.”
Possibili sviluppi futuri della saga
Nonostante il successo al botteghino, Cameron ha considerato l’eventualità che “Avatar 4” e “Avatar 5” non vengano realizzati. In tal caso, ha affermato: “Se per qualsiasi motivo non riusciremo a realizzare il 4 e il 5, terrò una conferenza stampa e vi dirò cosa avremmo fatto.” Ha inoltre valutato la possibilità di concludere la storia attraverso romanzi, sottolineando la ricchezza dell’universo di Pandora.
Riprese e produzione dei prossimi capitoli
Le riprese di “Avatar 2” e “Avatar 3” sono iniziate nel 2017, con alcune scene di “Avatar 4” già girate per motivi logistici. Cameron ha spiegato che i quattro sequel sono pensati per raccontare due storie distinte ma connesse: “Avatar: La via dell’acqua” e “Avatar: Fuoco e Cenere” rappresentano un unico arco narrativo, così come “Avatar 4” e “Avatar 5”.
