Alessandro Siani e Christian De Sica a Radio Kiss Kiss

Il 16 dicembre Alessandro Siani e Christian De Sica vengono a trovarci nel format “I Corrieri di Kiss Kiss“ per presentare il loro film “Chi ha incastrato Babbo Natale?”, ore 17.00.
Alessandro Siani e Christian De Sica, ph Getty Images

Vittorio De Sica fece la storia del cinema e mise al mondo Christian, il re dei cinepanettoni. E il caso volle metterlo sulla strada dell’incontro con l’artista voce e volto della risata: Alessandro Siani. 

Da una parte una storia di intensa carriera, di risate donate in sala e di amicizie nate sotto il segno del cinema: quella di Christian De Sica.

Era il 1990, l’anno dei media e dell’affermazione del “cinepanettone”. In quell’anno debuttò nelle sale Vacanze di Natale ’90, il film che segnò l’inizio della collaborazione artistica tra Massimo Boldi e Christian De Sica, veri e propri maestri del genere e “attori feticcio”. Una storia d’amicizia e rispetto reciproco legò i due, prima della rottura. I due presero strade diverse. Boldi si specializzò sempre più nel genere dei cinematrimoni diventando nel 2011 protagonista con Biagio Izzo del film comico “Matrimonio a Parigi”. Dall’altra parte De Sica proseguì il proprio percorso artistico affiancato della new entry Massimo Ghini.

Nel 2011 uscì “Vacanze di Natale a Cortina” interpretato da De Sica, Sabrina Ferilli e Ricky Memphis. Seguì un momento di crisi per il genere, poi i cinepanettoni ripresero in mano il successo: nel 2017 vennero distribuiti nelle sale “Natale da chef” e “Poveri ma ricchissimi”, il primo con Boldi e l’altro con De Sica. Nel 2018 si ricompose la coppia leggenda dello schermo, che tornò a lavorare insieme per un film: Amici come prima. Dopo 13 anni, il duo tanto amato ritornava in scena.

Dall’altra il racconto di un sogno che si fa realtà, una storia che parte dai piccoli teatri di Napoli e approda sul grande schermo: quella di Alessandro Siani, il principe della risata.

Napoletano, classe 1975, fin da piccolo vive il teatro distinguendosi come migliore cabarettista. Poi conosce il cinema: nel 2006 è protagonista del film Ti lascio perché ti amo troppo dove è Mariano, un trentenne napoletano mollato dalla sua fidanzata con la frase “ti lascio perché ti amo troppo”; nello stesso anno è fra gli interpreti di Natale a New York con De Sica e l’anno dopo è con Michelle Hunziker a girare le riprese di Natale in crociera. È solo l’inizio di una lunga carriera. Dopo il successo di Benvenuti al Sud e del sequel Benvenuti al Nord con Claudio Bisio, torna al cinema con i film che lo vedono per la prima volta regista: Il principe abusivo, Si accettano miracoli e Mister Felicità.

Storie diverse, unite dal potere della risata: De Sica e Siani tornano il 16 dicembre al cinema nei rispettivi ruoli di Babbo Natale e del “re dei pacchi”, in questo film che si prospetta pieno di gag e trovate divertenti.

Ma come sono cambiati? Cosa hanno da raccontare in questa nuova commedia con la partecipazione speciale di Diletta Leotta? Lo racconteranno loro stessi nel format “I Corrieri di Kiss Kiss“ condotto da Paolo e Ciro, giovedì 16 dicembre, ore 17.00.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Un autografo dell’ex Beatles Paul McCartney sarà messo all’asta a Città del Messico. Il prezzo stimato è tra i 2.900 e i 2.400 dollari.
Ernia, rapper milanese, classe 1993, è stato ospite a Radio Kiss Kiss nel programma “Stasera…Che serie!” con Lucilla.