Agata Christian – Delitto sulle nevi: trama e cast della nuova commedia giallo con De Sica, Lillo e Tony Effe

Una commedia giallo ambientata tra le nevi della Valle d’Aosta che unisce mistero e comicità, con Christian De Sica e Lillo alle prese con un delitto in stile “camera chiusa”.

Arriverà nelle sale italiane dal 5 febbraio 2026 Agata Christian – Delitto sulle nevi, la nuova commedia a tinte gialle diretta da Eros Puglielli e interpretata dalla collaudata coppia formata da Christian De Sica e Lillo Petrolo. Prodotto e distribuito da Medusa Film, il film mescola mistero, equivoci e comicità surreale, ambientando un classico “delitto da camera chiusa” tra le montagne innevate della Valle d’Aosta.

La trama

Protagonista della storia è Christian Agata, criminologo celeberrimo, brillante e caustico, convinto di essere il miglior investigatore d’Europa. Invitato dalla potente famiglia Gulmar, storici produttori di giochi da tavolo, Agata accetta di partecipare come volto pubblicitario al rilancio del loro titolo di punta, Crime Castle, ispirato proprio al castello di famiglia in cui si svolge l’incontro.

Quello che dovrebbe essere un semplice weekend promozionale prende però una piega inattesa. Il patriarca Carlo Gulmar annuncia di non voler più cedere l’azienda a una start-up emergente, scatenando tensioni, rancori e rivalità tra i presenti. Poco dopo, una valanga isola il castello dal resto del mondo e la situazione precipita definitivamente quando Carlo viene trovato morto in circostanze grottesche, al centro di una scena del crimine che sembra uscita direttamente dal gioco da tavolo.

Con telefoni inutilizzabili e strade bloccate, tutti diventano sospettati. A complicare le indagini arriva il brigadiere Gianni Cuozzo, poliziotto di provincia animato da grande entusiasmo ma dotato di scarsa lucidità investigativa. Tra deduzioni improbabili e teorie strampalate, toccherà ad Agata fare ordine nel caos, guidando un’indagine che alterna colpi di scena, segreti di famiglia e dialoghi al vetriolo.

Il cast

Oltre a Christian De Sica e Lillo Petrolo, il film vanta un cast corale ricco e variegato. Tra i protagonisti figurano Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Giorgio Colangeli, Chiara Francini, Sara Croce, Marco Marzocca, Enzo Paci, Alice Pagani e Ilaria Spada. Presente anche Tony Effe, al suo debutto in un ruolo cinematografico di rilievo.

Con il suo mix di parodia del giallo classico, comicità slapstick e citazioni pop, Agata Christian – Delitto sulle nevi si propone come una commedia leggera ma strutturata, pronta a conquistare il pubblico tra risate e misteri ad alta quota.

le ultime news