A Bologna una mostra per celebrare il mito di Fantozzi

La mostra "FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca" a Bologna ripercorre la storia del celebre ragioniere attraverso documenti, locandine e memorabilia.

Dal 16 ottobre 2025 al 29 marzo 2026, gli spazi espositivi di Grand Tour Italia a Bologna ospitano “FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca”, un’esposizione gratuita dedicata al celebre personaggio creato da Paolo Villaggio: il ragionier Ugo Fantozzi.

Un viaggio tra arte, cinema e società

La mostra, curata da Luca Bochicchio, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Verona, e Guido Andrea Pautasso, studioso delle avanguardie artistiche e culturali del ‘900, offre un percorso originale che attraversa arte, cinema e società. L’obiettivo è restituire al pubblico la forza satirica e l’attualità di Fantozzi, personaggio simbolo del costume italiano. 

Un’ampia raccolta di materiali originali

L’esposizione presenta oltre cento materiali, tra cui documenti, immagini originali, locandine e manifesti cinematografici d’epoca, fotobuste, riviste e vari memorabilia. Questi oggetti provengono dalla collezione personale di Pautasso e includono brochure, fotografie, fumetti, dischi e videocassette. 

Eventi collaterali e attività per il pubblico

Oltre all’esposizione, sono previsti incontri e tavole rotonde con critici, studiosi ed esperti che si confronteranno sulla figura del ragioniere “perdente nato” e sul suo rapporto con temi come il lavoro, la filosofia, il mito e la letteratura. Sono inoltre in programma laboratori per famiglie e bambini dai 5 ai 14 anni, a partire dal 19 ottobre, con attività come caccia al tesoro e giochi. 

le ultime news