Sal Da Vinci: “È cresciuta l’attenzione del pubblico verso il Festival e in questo ha aiutato molto il mondo dei social”

La puntata di Dedikiss in diretta da Casa Kiss Kiss ha visto l’arrivo nei nostri studi di Sal Da Vinci che ci ha raccontato delle emozioni vissute durante la serata cover con i The Kolors.

È appena salito qui a Casa Kiss Kiss Sal Da Vinci!

Buon pomeriggio a tutti!

Parlavamo fuori onda della cover che ieri sera ha fatto cantare tutto l’Ariston!

Ieri sera è accaduto qualcosa di incredibile! Codice 10. Siamo entrati in decima posizione e c’era il numero 10 ovunque ieri sera. È stata una grandissima emozione tornare dopo 16 anni su quel palco. Grazie ai ragazzi che hanno condiviso con me la mia canzone e mi hanno voluto. Grazie a loro sono tornato a Sanremo e grazie a Carlo che ha accettato questa cover.

Prima dicevi che hai trovato cresciuto Sanremo. In che senso Sal?

L’ho trovato anche migliorato rispetto al 2009. Prima era un bambino e adesso è adulto. E credo sia anche cresciuta l’attenzione del pubblico. Forse ha aiutato tantissimo anche il mondo dei social che ormai è un’appendice del nostro corpo. I bambini crescono con il cellulare in mano.

Ma i The Kolors come ti hanno coinvolto?

Loro mi hanno raccontato che avevano pensato a me già a inizio dicembre, ma si sono tenuti questa cosa per loro. Forse volevano essere sicuri della scelta della cover, ma il primo pensiero sono stato io e li ringrazio tantissimo. Il nostro manager in comune mi scrive un messaggio all’una di notte dicendomi che sarei dovuto salire sul palco dell’Ariston e avevamo anche presentato una canzone, ma non era andata a buon fine. Il giorno dopo mi propone una telefonata a tre con i The Kolors per andare a Sanremo. Non sono scoppiato in lacrime, ma ero proprio lì per farlo. 

Ma adesso la gente di ferma per strada? Anche i bambini perché forse adesso hai anche un pubblico più giovane grazie ai social e a Rossetto e caffè.

Credo che la generazione Z abbia dato una spinta importante al brano e ringrazio tutti i ragazzi che hanno condiviso la canzone. Non me lo sarei mai aspettato e questa ondata di melodia mi fa ben sperare. Il ritorno alla melodia è magico. Raccontare la vita di tutti i giorni attraverso la melodia è miracoloso!

E fuori onda ci dicevi che stanotte è uscita sulle piattaforme la cover con i The Kolors.

Esatto. È bello perché qui è la festa della musica patronale italiana. C’è un entusiasmo in giro, un lunapark. Voglio anche ringraziare Adriano Pennino che è il mio produttore musicale ed ha curato l’arrangiamento del brano. Così come voglio ringraziare Vincenzo D’Agostino e Luca Barbato. Il gruppo di lavoro che mi ha accompagnato in questo nuovo viaggio musicale, partendo da Rossetto e caffè ed arrivando al nuovo brano Non è vero che sto bene e ad altri che usciranno.

Sal ti ringraziamo! Kiss Kiss a te! E buon prosieguo qui a Sanremo!

Grazie a tutti voi!

le ultime news