Borgo Valbelluna, splendido comune in provincia di Belluno

Borgo di Valbelluna, in provincia di Belluno, è uno splendido comune del Veneto. Lo scopriamo insieme al sindaco Stefano Cesa.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a Borgo Valbelluna, splendido comune del Veneto in provincia di Belluno.

Lo scopriamo insieme al sindaco Stefano Cesa:

«Il nostro Comune è nato il 30 gennaio del 2019 dalla fusione di tre altri comuni (Trichiana, Mel e Lentiai). Iniziamo la visita dal Castello di Zumelle è uno dei pochi della provincia di Belluno che si è conservato. Ha una storia antichissima ed è un presidio storico-culturale a difesa della Valle del Piave. È un sito comunale molto interessante, gestito da un’associazione. Ogni settimana si svolgono eventi per famiglie. Uno dei centri più belli è il centro storico di Mel, tra i Borghi più belli d’Italia, dove c’è una serie di bellissimi palazzi e l’antica via, chiamata via Carrera, che conserva la sua caratteristica forma infossata con i muri che la delimitano. Nella nostra zona c’è anche un bellissimo sito naturalistico, il Brent de l’Art, dove si può praticare il canyoning. Tra i piatti tipici c’è il “pastin” (carne macinata di suino).»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il 2020 è stato un anno record per il calore in Europa: il Vecchio Continente ha fatto segnare una temperatura annuale media superiore di 0,4° rispetto ai 5 anni più caldi degli ultimi 5 anni.