Vacanze “Enogastronomiche”, trend sempre in crescita in Italia

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di fare itinerari enogastronomici. I suggerimenti di Lorenzo Bazzana di Coldiretti.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato delle vacanze “enogastronomiche”, sempre più apprezzate dagli italiani.

Lorenzo Bazzana, Responsabile Economico Coldiretti, ci ha illustrato gli itinerari più gettonati:

«I circuiti del vino sono quelli che per primi hanno creato percorsi enogastronomici. Partendo dal vino poi gli itinerari si sono estesi anche ad altri prodotti. In questo settore il Meridione spopola, soprattutto in questo periodo con il mare e con i suoi patrimoni gastronomici incredibili, ma anche il centro-nord si difende molto bene. Ci sono molti itinerari tra cui scegliere, tra mare, montagna e borghi. Una volta decisa la località, si può scegliere in base alle proprie preferenze e ai personali interessi culturali. I prodotti tipici più gettonati che vengono regalati sono l’olio e il vino, ma ormai anche formaggi e salumi, che vengono messi sottovuoto.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Esce il 9 dicembre in radio e digitale “Natale tanto vale” il nuovo singolo inedito di Francesco Gabbani, un brano natalizio dal sapore malinconico.