Un divorzio ogni due matrimoni: colpa della “generazione zapping”?

Questa mattina, l'avvocata Annamaria Bernardini de Pace è intervenuta in Good Morning Kiss Kiss per parlarci di matrimonio e divorzio.
In Italia, un matrimonio su due finisce con il divorzio. Abbiamo parlato di questi numeri in diretta su Radio Kiss Kiss con l’avvocata Annamaria Bernardini de Pace.
foto fedi matrimonio

Bentornata, avvocata! Quasi un matrimonio su due fallisce, in quanti restano amici?

«Buongiorno a voi! Sì, il 48% dei matrimoni termina col divorzio. I problemi sono vari. Il primo, è che la generazione degli ultimi 20 anni è la “generazione zapping” che vuole che tutto venga cambiato, anche mariti e mogli. Il secondo è che non si sa bene cosa sia il matrimonio. Un tempo se ne parlava come di un approdo, un impegno sociale, della formazione di figli e cittadini, e si sopportava fin troppo per quieto vivere. Oggi, oltre a parlare della “generazione zapping”, nel matrimonio conta moltissimo quello che negli anno ’80 ha svelato a tutti Francesco Alberoni col suo famoso libro Innamoramento e Amore.

Questo libro ha chiarito come le persone ormai si sentano felici solo se innamorate, se hanno la passione erotica. Finché si è innamorati, i matrimoni durano. Ma grazie a quel libro, non basta più quando finisce l’amore a pensare al dovere sociale. L’amore è una variabile del matrimonio. Allora, si dovrebbe educare diversamente le giovani generazioni, per esempio educare le persone a sposarsi non per quello che viene confuso per amore (che in verità è l’afflato erotico), ma per amore in quanto sentimento, impegno, dedizione, fiducia e lealtà nel comportamento. Oggi conta più la festa che si fa, tutto il contorno, rispetto alla sostanza del matrimonio.»

Fino a quando è bene provare a non far naufragare un’unione?

«È bene provare se ci sono la basi, il rispetto. Senza rispetto manca la fiducia e il matrimonio è destinato a trasformarsi in un incubo, una tortura. Con il rispetto, ci si può anche accettare reciprocamente. L’unico modo di restare amici è trasformarsi da coniugi a genitori. Lasciar perdere tutte le fisime coniugali e trasformare l’impegno in un futuro genitoriale, significa fare un grande regalo ai propri figli.»

Kiss Kiss a lei, grazie mille!

«Kiss Kiss a tutti!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le bellezze di Varese Ligure (La Spezia), ascoltando le parole del sindaco Giancarlo Lucchetti.
Un momento splendido in diretta su Radio Kiss Kiss: un nostro spettatore ha fatto la proposta di matrimonio alla sua fidanzata!