Troina, borgo siciliano in provincia di Enna

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Troina, splendido borgo siciliano in provincia di Enna.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.
Oggi facciamo tappa a Troina, splendido borgo siciliano in provincia di Enna.




Scopriamolo insieme al sindaco Sebastiano Venezia:

«Troina è un piccolo borgo della Sicilia interna a 1120 metri sopra il livello del mare. Enna è il capoluogo più alto di Italia e Troina si trova proprio al confine tra i Monti Erei e i Monti Nebrodi. Troina ha 4200 ettari di boschi demaniali e stiamo facendo un grande progetto di rilancio di questo polmone verde. Ci sono sei percorsi certificati per il nordic walking in questi luoghi denominati "la Svizzera del Mediterraneo". Inoltre, qui ci sono tre punti di osservazione per il turismo astronomico. Il cielo di Troina, infatti, è certificato tra i cieli più belli d'Italia da Roma in giù. A Troina ci sono anche 13 siti archeologici, 25 chiese, la Torre Normanna e la Torre Capitania, sede di un Museo con opere dal 1500 al 1800. Tra i piatti tipici c'è la "piciocia", una sorta di polenta fatta con farina di "rumanedda" o "cicerchia", legume tipico della zona, e la "vastedda cu sammucu", focaccia farcita aromatizzata con i fiori di sambuco, formaggio e salame tipico.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Ospite sul Nove, Ghali ha parlato dei messaggi che ha voluto trasmettere sul palco di Sanremo 2024 e del ruolo dei trapper al giorno d’oggi.
Il bonus genitori separati è un aiuto per coloro che non sono riusciti a ricevere il mantenimento per via dell’emergenza Covid.