Tradimento finaziario: cos’è e come si manifesta?

Quanto spesso capita nelle coppie che si nasconda del denaro? E che si sperperi il denaro del partner?

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di “tradimento finanziario”.

Quanto spesso capita nelle coppie che si nasconda del denaro? E che si sperperi il denaro del partner?

Per fare chiarezza sull’argomento abbiamo sentito al telefono lo psicologo Luca Bidogia:

“Perché si compie il tradimento finanziario? Per arroganza o per paura. Nel primo caso una persona si arroga il diritto di prendersi dei soldi per sé, soldi che in origine sarebbero destinati alla coppia o alla famiglia. Per paura, a volte con tratti paranoici, lo fanno persone che vogliono un gruzzoletto nel caso in cui la relazione non vada a finire bene. Lo si fa anche per avere voce in capitolo nei diverbi. Se uno ha una certezza di potersi affittare un appartamento ha una forza diversa nella discussione. E’ giusto mantenere dei segreti di coppia? I segreti sono fondamentali! Danno quel pizzico in più e fanno parte del diritto di privacy. Se il mio segreto va a ledere una regola implicita dell’altra parte, quel segreto è corrosivo per il legame. Vanno benissimo i segreti ma nell’ambito del rispetto di coppia…”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.
“Tramontana” è il nuovo inedito del giovane Matteo Romano. Il brano, dedicato al vento del nord, sarà in radio dal 1 luglio.