Il gaslighting è una tipologia di manipolazione psicologica con la quale una persona agisce con lo scopo di far dubitare la vittima della sua memoria e percezione delle cose. Si sviluppa spesso nelle coppie e può consistere nel mettere in atto eventi strani per destabilizzare l’altro oppure negando che determinate cose siano mai accadute.
A volte si insinua che la persona si sia inventata tutto o che non sia abbastanza intelligente da capire ciò che realmente il manipolatore intendeva. L’espressione gaslighting proviene dal titolo dell’opera teatrale Gaslight del 1938 del drammaturgo P. Hamilton, dove un marito prova a portare la moglie alla pazzia distorcendo piccole componenti dell’ambiente di casa. La donna si accorge di questi cambiamenti, ma il consorte nega tutto, facendola dubitare delle sue sensazioni.
Episodi del genere purtroppo accadono anche nella realtà quotidiana delle persone che spesso non si accorgono neanche di essere oggetto di questi subdoli tentativi di manipolazione. Ne I Corrieri di Kiss Kiss Ciro e Alfio hanno affrontando il tema con la loro solita ironia. Corri a guardare il video!