Tassi sui mutui in aumento: è tempo di acquistare casa?

Gianluca Di Ascenzo di CODACONS è intervenuto per parlare di acquisto case e tassi dei mutui in aumento.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato dell’acquisto delle case e dei tassi dei mutui.

Per far chiarezza sull’argomento è intervenuto Gianluca Di Ascenzo, presidente CODACONS:

«L’Associazione bancaria italiana ha comunicato un piccolo rialzo sul tasso dei mutui e si sta discutendo sulle prospettive del 2022. Gli esperti dicono che, almeno per l’anno prossimo, non dovremmo preoccuparci. Per quanto riguarda i tassi medi, tra i mesi di luglio e agosto l’aumento è stato veramente minimo dall’1,40 all’1,47. La preoccupazione però c’è, perché l’inflazione sta aumentando. Vista la situazione, gli esperti consigliano comunque di scegliere un mutuo a tasso fisso, poiché le condizioni sono molto vantaggiose. È chiaro, però, che ogni caso è diverso. Con i tassi positivi può essere un buon momento per chiedere la surroga del mutuo, che è la sostituzione dell’istituto col quale paghiamo il mutuo. Per quanto riguarda il Fondo prima casa per i giovani è salito dal 50% all’80%.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.
Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.