Tassi sui mutui in aumento: è tempo di acquistare casa?

Gianluca Di Ascenzo di CODACONS è intervenuto per parlare di acquisto case e tassi dei mutui in aumento.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato dell'acquisto delle case e dei tassi dei mutui.




Per far chiarezza sull'argomento è intervenuto Gianluca Di Ascenzo, presidente CODACONS:

«L'Associazione bancaria italiana ha comunicato un piccolo rialzo sul tasso dei mutui e si sta discutendo sulle prospettive del 2022. Gli esperti dicono che, almeno per l'anno prossimo, non dovremmo preoccuparci. Per quanto riguarda i tassi medi, tra i mesi di luglio e agosto l'aumento è stato veramente minimo dall'1,40 all'1,47. La preoccupazione però c'è, perché l'inflazione sta aumentando. Vista la situazione, gli esperti consigliano comunque di scegliere un mutuo a tasso fisso, poiché le condizioni sono molto vantaggiose. È chiaro, però, che ogni caso è diverso. Con i tassi positivi può essere un buon momento per chiedere la surroga del mutuo, che è la sostituzione dell'istituto col quale paghiamo il mutuo. Per quanto riguarda il Fondo prima casa per i giovani è salito dal 50% all'80%.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il fenomeno della desertificazione bancaria continua ad affliggere l’Italia. Esistono soluzioni per aiutare i piccoli comuni?
Maria Esposito, la Rosa Ricci di “Mare Fuori”, ha voluto lanciare un messaggio molto chiaro a chi proviene dai Quartieri Spagnoli come lei.