Sicurezza online: come proteggere le password

Troppo spesso impostiamo con leggerezza le password che garantiscono la tranquillità dei nostri dati sensibili, incorrendo in rischi enormi.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss ci siamo dedicati al tema della sicurezza informatica. Un tema cruciale della nostra società. Troppo spesso - infatti - impostiamo con leggerezza le password che garantiscono la tranquillità dei nostri dati sensibili, incorrendo in rischi enormi.




Quali consigli per proteggerci da hacker e truffatori?

Lo abbiamo chiesto al direttore di agendadigitale.eu, Alessandro Longo:

"C'è stato un grande furto di dati online, in particolare delle nostre password. Di solito arriva prima il furto o poi le conseguenze. Alcuni utenti stanno ricevendo segnalazioni da parte dei browser che annunciano la compromissione delle proprie password. Se ci è stata rubata una password che usiamo per cose non importanti possiamo stare tranquilli, se invece riguarda password per cose sensibili (servizi di pagamento, social ecc.) faremmo bene a cambiarla. Un altro strumento utile è l'autenticazione a 2 fattori. C'è una truffa WhatsApp che riguarda il GreenPass, i criminali sfruttano sempre un buco del sistema..."

Alessandro Longo

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.
Emma Marrone ha dichiarato che le piacerebbe diventare madre, ma quando sarà un diritto anche delle donne che non hanno un compagno.