Separazioni in aumento e boom di seconde nozze: come cambiano le famiglie italiane

L'Avvocato Annamaria Bernardini de Pace ha parlato di come stanno cambiando le famiglie italiane e di come stanno aumentando le seconde nozze.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato del boom di divorziati che hanno voglia di risposarsi e di come stanno cambiando le famiglie italiane.

Per fare un quadro della situazione è intervenuta l’Avvocato Annamaria Bernardini de Pace:

«Per quanto riguarda le separazioni, dal mio punto di vista lavorativo le trovo in aumento. Personalmente in tal senso sto lavorando tantissimo. Però è vero che sono in aumento i separati che si risposano. In teoria può sembrare che il primo matrimonio sia una “prova”, che serve poi per altri matrimoni. Addirittura mi è capitata una coppia che ha divorziato e che poi si è risposata dopo aver avuto altri partner. Di solito è la donna che le tenta tutte prima di mandare all’aria un matrimonio, l’uomo non ci pensa mai a separarsi. Il 70% delle richieste di separazione arriva dalle donne. Gli uomini stanno benissimo nel matrimonio, perché hanno la mentalità che li porta ad avere la moglie a casa e un’altra donna fuori casa. Comunque non bisogna spaventarsi di una separazione, perché la separazione è una dichiarazione di verità, e la verità, per quanto drammatica, è un valore importante. Nel mio lavoro ho scoperto anche che con la separazione entrambi i coniugi diventano genitori, perché nel matrimonio spesso c’è un solo genitore più presente e che sta più a casa. Quando una coppia si separa, i figli “guadagnano” due genitori.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Achille Lauro è stato ospite nei nostri studi, ha parlato del suo tour unplugged, di Sanremo e dei suoi piani per il futuro.
Questa mattina, Alessandro Petruzzi (presidente Federconsumatori) ci ha illustrato le condizioni del bonus acqua appena prorogato.