Separazioni in aumento e boom di seconde nozze: come cambiano le famiglie italiane

L'Avvocato Annamaria Bernardini de Pace ha parlato di come stanno cambiando le famiglie italiane e di come stanno aumentando le seconde nozze.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato del boom di divorziati che hanno voglia di risposarsi e di come stanno cambiando le famiglie italiane.

Per fare un quadro della situazione è intervenuta l’Avvocato Annamaria Bernardini de Pace:

«Per quanto riguarda le separazioni, dal mio punto di vista lavorativo le trovo in aumento. Personalmente in tal senso sto lavorando tantissimo. Però è vero che sono in aumento i separati che si risposano. In teoria può sembrare che il primo matrimonio sia una “prova”, che serve poi per altri matrimoni. Addirittura mi è capitata una coppia che ha divorziato e che poi si è risposata dopo aver avuto altri partner. Di solito è la donna che le tenta tutte prima di mandare all’aria un matrimonio, l’uomo non ci pensa mai a separarsi. Il 70% delle richieste di separazione arriva dalle donne. Gli uomini stanno benissimo nel matrimonio, perché hanno la mentalità che li porta ad avere la moglie a casa e un’altra donna fuori casa. Comunque non bisogna spaventarsi di una separazione, perché la separazione è una dichiarazione di verità, e la verità, per quanto drammatica, è un valore importante. Nel mio lavoro ho scoperto anche che con la separazione entrambi i coniugi diventano genitori, perché nel matrimonio spesso c’è un solo genitore più presente e che sta più a casa. Quando una coppia si separa, i figli “guadagnano” due genitori.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.
Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.