Scarperia e San Piero, borgo toscano in provincia di Firenze

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Scarperia e San Piero, splendido borgo in provincia di Firenze.
photo Scarperia from Il Palagiaccio

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Scarperia e San Piero, splendido borgo in provincia di Firenze.

Scopriamolo insieme al sindaco Federico Ignesti:

«Inizierei la visita da piazza dei Vicari, la principale piazza di Scarperia. Lì si può ammirare il Palazzo dei Vicari, molto simile a Palazzo della Signoria di Firenze. All’interno c’è il Museo dei Ferri Taglienti e anche un orologio fatto dal Brunelleschi. Qui vicino si è tenuto anche il Gran Premio di Formula 1. Il nostro paese è molto frequentato anche dai ciclisti, perché si trova ai piedi dell’Appennino e abbiamo dei crinali importanti. Dalla scorsa estate abbiamo creato un percorso permanente in comunione con i Comuni del Mugello. La nostra specialità è ovviamente la bistecca alla fiorentina con le carni del nostro territorio. Come primo piatto, invece, consiglio i Tortelli con ripieno di patate conditi con sugo di ragù, o cinghiale o anatra.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il producer multiplatino AVA torna, in radio ed in digitale dal 1 luglio, con il singolo “Tête”. Ad accompagnarlo ci saranno i rapper Medy e VillaBanks.
Siccità ed emergenza idrica stanno mettendo a dura prova l’Italia. Ne parliamo con Stefania Di Vito di Legambiente.