San Valentino: quanti italiani andranno a cena fuori? Cosa si regaleranno?

È arrivato San Valentino. Scopriamo quanto spenderanno gli italiani, cosa mangeranno di più e quali regali preferiscono farsi.
Quest’oggi, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato di come gli italiani passeranno San Valentino con Giancarlo Banchieri, presidente FIEPET Confesercenti.

Buongiorno presidente! Quest’anno va bene per i ristoratori? Abbiamo letto che cinque coppie su sei scelgono proprio la cena per passare San Valentino.

«Buongiorno e grazie per l’invito! Sì, innanzitutto secondo i nostri dati, sei italiani su dieci festeggeranno San Valentino, e questo è già bello. All’interno di questi, il 73% lo festeggerà con una cena romantica.»

È un classico, bisogna farlo, ci sta andare fuori a cena con la moglie, fidanzata o quant’altro.

«Certo, è una ricorrenza che è abitudine festeggiare così. Però i nostri dati ci dicono anche che il 61% effettuerà anche dei regali oltre alla cena.»

Dal nostro piccolo sondaggio personale con gli ascoltatori, i regali sono quelli super classici: la scatola di cioccolatini, il mazzo di fiori, qualcuno ha addirittura raccolto dei soldi per un diamante o un gioiello. Il vostro sondaggio invece che dice?

«È esattamente uguale. Cioccolatini, profumi, gioielli e fiori. Queste sono le quattro categorie più gettonate.»

Ci ha colpito molto anche il budget a disposizione degli innamorati, 85 euro a persona, tanta roba. Ci conferma questi dati? Anche a tavola si spende così tanto?

«Sì, 85 euro è la spesa media, in cui ovviamente ci può essere l’insieme della cena e del regalo. Per fortuna le due cose non sono in alternativa.»

A che ora vanno via dal ristorante le persone? Vanno in un altro locale, quindi vanno via presto, oppure dopo vanno direttamente a casa e si trattengono fino a tardi?

«Diciamo abbastanza presto.»

Cosa si mangia quest’anno per San Valentino? Qual è il menu che va per la maggiore?

«Sicuramente i piatti a base di pesce, a San Valentino è in classico. Essendo in Italia, ovviamente i piatti si possono differenziare a seconda delle tradizioni. Però il pesce è sicuramente il più gettonato. Non si esclude anche, per chi vuole fare una cosa più popolare, la classica pizza. Magari a forma di cuore.»

Grazie presidente!

«Grazie!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

L’attentato in Pennsylvania nel quale Donald Trump è rimasto ferito ad un orecchio avrà un impatto decisivo anche sulla campagna elettorale per le elezioni del prossimo novembre