San Gimignano, borgo toscano in provincia di Siena

San Gimignano, in provincia di Siena, è uno splendido borgo della Toscana. Lo scopriamo insieme al sindaco Andrea Marrucci che racconta cosa vedere.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a San Gimignano, splendido borgo della Toscana in provincia di Siena.

Lo scopriamo insieme al sindaco Andrea Marrucci:

«San Gimignano, il cui centro storico è Patrimonio dell’UNESCO, è un concentrato di eccellenze italiane. Qui si fondono, arte, storia, tradizione, cultura, enogastronomia. Tutto di altissima qualità. Siamo molto orgogliosi delle nostre torri, ne sono rimaste 14 ma ne erano molte di più. San Gimignano merita di essere visitata, perché è patrimonio dell’Umanità e lo è per dei motivi ben precisi: qui si conservano capolavori dell’arte italiana del XIV e del XV secolo d.C. nel loro contesto originale. Per esempio, la Chiesa di Sant’Agostino ospita il ciclo più importante sulla vita del Santo che ci sia in Europa, realizzato da Benozzo Gozzoli. Inoltre, San Gimignano è una testimonianza dell’età medievale ed è patrimonio dell’UNESCO anche per le torri. Una curiosità del nostro paese: la scorsa estate la Disney ha girato nel nostro centro storico una produzione che uscirà nel 2022. Anche i Musei civici meritano una visita. Tra le specialità di San Gimignano c’è la Vernaccia, uva tipica del nostro vino bianco.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.
Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.