San Gemini, borgo umbro in provincia di Terni

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a San Gemini, incantevole borgo dell'Umbria.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.




Oggi facciamo tappa a San Gemini, incantevole borgo in provincia di Terni.

Scopriamolo insieme a Federica Montagnoli, assessore di San Gemini:

«San Gemini è uno dei Borghi più belli d'Italia. Si trova vicino Terni e domina la valle ternana. Siamo immersi nel verde e nelle sorgenti. La nostra acqua è ricca di calcio, fa bene a bambini e anziani. Entriamo nel borgo da Porta Romana, che è l'entrata principale venendo da Roma. Attraverso un portale monumentale si entra in un bellissimo borgo medievale. Sembra di essere in un paese d'altri tempi, con vicoli caratteristici ed archi che si aprono sulle piazze, come piazza Duomo e piazza San Francesco. Inoltre, San Gemini ha tantissime chiese, perché ci sono stati vari ordini monastici. Da visitare la Grotta degli Zingari e il Parco archeologico di Carsulae, una piccola "Pompei", che risale al I secolo d.C. ed è di epoca romana. Il nostro piatto tipico sono i "picchiarelli", spaghetti spessi fatti a mano conditi con un sugo ricco di carne.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una recente sentenza della Cassazione ha previsto l’inserimento di risarcimenti in caso di ritardi o cancellazioni dei voli aerei.