San Benedetto Po, borgo lombardo in provincia di Mantova

San Benedetto Po, in provincia di Mantova, è un incantevole borgo della Lombardia. Lo scopriamo insieme all'assessore Vanessa Morandi.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a San Benedetto Po, incantevole borgo della Lombardia in provincia di Mantova.

Lo scopriamo insieme all’assessore Vanessa Morandi:

«Iniziamo la visita dall’Abbazia di San Benedetto in Polirone. Si tratta di un antico monastero perfettamente conservato. Da quando Napoleone l’ha chiuso, non ci sono più i monaci ed è visitabile. Nei dormitori c’è un museo molto particolare dedicato alla civiltà contadina oltre che al monastero. Ci sono chiostri splendidi, il refettorio e le cantine che ospitano collezioni bellissime. La basilica è la nostra chiesa. Anticamente c’erano due chiese, infatti ci sono due campanili. In passato la basilica, restaurata nel ‘500, era riservata ai monaci; la chiesa di San Floriano, invece, era la chiesa del popolo. Quest’ultima chiesa ora non esiste più, è rimasto solo il campanile, che è visitabile. A San Benedetto Po si possono fare anche tantissime escursioni, trekking, e la possibilità di prendere una motonave con cui risalire il fiume fino a Mantova. Il turismo fluviale è ancora molto ricercato soprattutto per i turisti dell’estero. Il 18 dicembre ci sarà la sfilata dei trattori natalizi. Come dolce tipico c’è la Torta di Tagliatelle, fatta con strati di tagliatelle e mandorle zuccherate.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il producer multiplatino AVA torna, in radio ed in digitale dal 1 luglio, con il singolo “Tête”. Ad accompagnarlo ci saranno i rapper Medy e VillaBanks.
Siccità ed emergenza idrica stanno mettendo a dura prova l’Italia. Ne parliamo con Stefania Di Vito di Legambiente.