Safer Internet Day, i consigli per un utilizzo sicuro dei social

Per il Safer Internet Day è intervenuto Alessio Cimmino, Communications Manager Meta, per dare consigli su come rendere i social più sicuri.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato del Safer Internet Day, la Giornata sulla sicurezza dell’utilizzo di Internet.

Per approfondire l’argomento sul Safer Internet Day è intervenuto Alessio Cimmino, Communications Manager Meta:

«Per prima cosa, suggerisco a tutti di consultare la guida alla sicurezza per Instagram, che abbiamo fatto a quattro mani con Telefono Azzurro, e che chiunque può consultare gratuitamente. In merito alla sicurezza, comunque, il primo punto è quello di pensare ai social un po’ come a casa propria. La casa, infatti, va tenuta al sicuro e chiusa con due mandate. Il “lucchetto” migliore è l’autentificazione a due fattori. Per chi non ce l’ha, impostarla è molto semplice, andando nelle impostazioni della sicurezza. Funziona così: se il social nota un accesso “strano”, invia un codice numerico al numero di telefono che è associato a quell’account, così da dover digitare il codice per poter accedere. Poi, dobbiamo far attenzione ai messaggi che si ricevono, soprattutto se il mittente risulta “Instagram” che promette qualcosa: si tratta di vere e proprie truffe. Quindi, mai cliccare sui link, perché è il modo più semplice per lasciare libero accesso al nostro account da parte di altri. Instagram non manda messaggi, al massimo solo email all’indirizzo associato all’account. Inoltre, c’è una sezione sul social dedicata alle impostazioni di sicurezza in cui sono riportati tutti i messaggi di Instagram: se si è in dubbio, si può consultare questa lista.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Noemi è stata ospite in Dedikiss, raccontandoci del suo tour, del suo passato e di alcune sue esperienze sul palco.
Nella giornata di ieri, Amadeus ha annunciato i 22 big che concorreranno a Sanremo 2023. Vediamo alcune reazioni social dei partecipanti.