Roseto Valfortore, borgo pugliese in provincia di Foggia

Roseto Valfortore, in provincia di Foggia, è uno splendido borgo della Puglia. Lo scopriamo insieme al sindaco Lucilla Parisi che racconta cosa vedere.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a Roseto Valfortore, splendido borgo della Puglia in provincia di Foggia.

Lo scopriamo insieme al sindaco Lucilla Parisi:

«La visita del borgo, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia, non può che cominciare dal centro storico. Addentrandosi tra i caratteristici vicoletti medievali si arriva alla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta. Questa chiesa ha una bellissima balaustra d’ingresso e uno splendido portale principale, entrambi interamente lavorati a mano da scalpellini del luogo. A poca distanza dal centro abitato abbiamo due mulini ad acqua, uno a monte e uno a valle. Nelle vasche di accumulo abbiamo ricavato delle piscine meravigliose, coniugando tradizione e innovazione. I mulini sono funzionanti e ristrutturati. Per quanto riguarda l’aspetto naturalistico, abbiamo il Sentiero Frassati di nove chilometri che porta verso il Monte Cornacchia. I dolci tipici sono le “scartellate” e le “pettole” con pasta di pane.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il producer multiplatino AVA torna, in radio ed in digitale dal 1 luglio, con il singolo “Tête”. Ad accompagnarlo ci saranno i rapper Medy e VillaBanks.
Siccità ed emergenza idrica stanno mettendo a dura prova l’Italia. Ne parliamo con Stefania Di Vito di Legambiente.