Quando arriva il Natale: i numeri e le tendenze sotto l’albero

Le anticipazioni in “Economia per tutti”

Si avvicina il Natale e, complice il calendario, sarà un weekend lungo, che molti trascorreranno prevalentemente a tavola, come da tradizione, non solo italiana. La stagione dei regali però è iniziata già da un po’, le statistiche ci dicono che gli acquisti natalizi sono iniziati con il Black Friday, leva di marketing universalmente utilizzata dalle aziende per stimolare le vendite e dai consumatori per combattere il caro prezzi.

Secondo le prime stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, circa il 30% degli italiani non farà regali natalizi mentre quasi il 70% di chi ha effettuato acquisti in occasione del Black Friday ha anticipato lo shopping festivo, approfittando degli sconti.

Anche per i regali 2023, i doni saranno orientati alla sostenibilità ed alla utilità, mentre continuano tra le preferenze i regali food: vini, formaggi, prodotti tipici ma anche dolci e creazioni culinarie fatte in casa. Nel 2022 gli italiani hanno speso circa 2,2 miliardi di euro per pranzi e cene di Natale – 500 milioni in meno rispetto al Natale pre Covid.

I budget di spesa natalizia variano notevolmente da paese a paese. Gli americani sono quelli che spendono di più in media; tuttavia, ricordiamoci che la magia delle festività non risiede solo nei regali costosi, ma anche nelle piccole attenzioni e nelle esperienze condivise.

Se anche tu, come milioni di italiani, stai cercando un modo originale e sostenibile per stupire i tuoi cari, sintonizzati con noi! Sabato in “Economia per Tutti” faremo un viaggio panoramico sui consumi di stagione per svelare curiosità, tendenze e retroscena sulla festa più importante dell’anno.

I numeri ci diranno molto di più sulle abitudini degli italiani durante le feste. Quanto siamo disposti a spendere per un cenone di Natale? A casa o al ristorante? Ed i regali: esperienze speciali o oggetti materiali? Cosa si nasconde dietro le quinte delle scelte di consumo degli italiani, degli europei e nel resto del mondo?

Il Natale è un momento in cui tradizione, tendenza e stile di vita si fondono, anche se le sorprese sono dietro l’angolo, anzi sotto l’albero.

Luca Iovine e Raoul, sabato mattina in “Economia per Tutti” hanno svelato i dettagli di queste scelte, aiutandoti a capire meglio come gli italiani vivono il Natale dal punto di vista economico, per esempio scoprendo quanto spenderanno per provare a rendere il periodo natalizio speciale!

Non ti preoccupare se l’economia non è il tuo campo: sabato mattina alle 8.25 l’Economia è per Tutti!

le ultime news