Paolo Corazzon a Kiss Kiss: “Non è solo maltempo, è emergenza climatica”

E’ stato ospite nel Pippo Pelo Show il meteorologo di 3b Meteo Paolo Corazzon.

Ha parlato dell’emergenza maltempo in Emilia e le Marche, ma più in generale di questo fenomeno alluvionale che in Italia è sempre più frequente. Per questo – ha spiegato Corazzon – non si tratta di “semplice maltempo”, ma di una causa più ampia dovuta anche all’emergenza climatica.

“Si può affrontare il discorso in due modi diversi, spiegando cosa è successo in quella situazione, cioè con questa perturbazione che è arrivata dal Nord Africa particolarmente violenta, questo ciclone mediterraneo che si è formato da noi e ha insistito in quelle zone per un giorno e mezzo, ma la cosa più preoccupante, che si arrivava da un alluvione due settimane prima! (…)

Purtroppo, in Italia, di eventi alluvionali ce ne sono stati. Ultimamente i fenomeni sono più frequenti. La cosa più preoccupante è che questa è diventata la normalità, ma non lo è…”

Guarda l’intervento completo nel Pippo Pelo Show


Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una dieta equilibrata, l’esercizio fisico, un sonno di qualità e la giusta stimolazione mentale sono fondamentali per preservare la salute del cervello e delle nostre facoltà cognitive.