Olimpiadi Milano Cortina 2026, oggi la seconda giornata di gare: Goggia e Brignone guidano il Team Italia

Seconda giornata di gare a Milano Cortina 2026: occhi puntati sulla discesa libera femminile con Sofia Goggia e Federica Brignone, mentre gli azzurri sono impegnati anche in snowboard, biathlon, fondo e pattinaggio, a caccia di nuove medaglie.

Seconda giornata di competizioni alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Dopo l’esordio esaltante di sabato 7 febbraio, chiuso con tre medaglie per l’Italia – argento e bronzo nella discesa libera maschile con Giovanni Franzoni e Dominik Paris e l’oro di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio di velocità – oggi, domenica 8 febbraio, il programma propone un’agenda fitta di gare e nuove occasioni da podio per gli azzurri.

Discesa libera femminile a Cortina: riflettori su Goggia e Brignone

Il momento più atteso della giornata è in programma alle 11.30 sulla Olympia delle Tofane, con la discesa libera femminile. Le speranze italiane sono affidate soprattutto a Sofia Goggia e Federica Brignone, ma attenzione anche a Laura Pirovano e Nicol Delago, pronte a inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice.

Snowboard, biathlon e fondo: giornata intensa per gli azzurri

La mattinata si apre con lo slalom gigante parallelo di snowboard, sia femminile sia maschile, con numerosi italiani impegnati fin dalle qualificazioni. Tra i nomi in gara figurano Elisa Caffont, Jasmin Coratti e Lucia Dalmasso al femminile, mentre tra gli uomini scendono in pista Maurizio Bormolini, Roland Fischnaller, Aaron March e Mirko Felicetti.

Alle 14.05 spazio al biathlon, con la staffetta mista 4×6 km che vede l’Italia schierare Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, in una delle prove più attese della giornata.

Nel fondo, alle 12.30, si disputa lo skiathlon maschile 10+10 km, con Federico Pellegrino, Elia Barp, Martino Carollo e Davide Graz al via.

Pattinaggio, curling e slittino: il programma del pomeriggio e della sera

Nel pomeriggio spazio anche al pattinaggio di velocità, con i 5000 metri maschili e la presenza di Davide Ghiotto, mentre nello slittino singolo uomini è impegnato Dominik Fischnaller nelle ultime manche.

La giornata prosegue con il curling doppio misto, dove l’Italia affronta prima la Cechia e poi la Gran Bretagna, e con il pattinaggio di figura a squadre, che vede in gara Sara Conti e Niccolò Macii, Lara Naki Gutmann e Daniel Grassl.

Dove vedere le gare

Le competizioni di oggi sono trasmesse in diretta su Rai 2 e Rai Sport, con ampia copertura anche in streaming su RaiPlay. Disponibili inoltre le dirette su Eurosport, Discovery+, Hbo Max e Dazn.

Con un programma così ricco e un Team Italia già protagonista, la seconda giornata dei Giochi di Milano Cortina 2026 promette spettacolo ed emozioni, con nuove occasioni di medaglia per gli azzurri.

le ultime news