Magazine Attualità

Olimpiadi Invernali: il programma e gli italiani in gara oggi mercoledì 18 febbraio

Oggi, 18 febbraio 2026, le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina proseguono con diverse gare in cui gli atleti italiani sono protagonisti. Le competizioni principali includono biathlon, sci alpino, sci di fondo, short track e curling.

Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina continuano con una giornata ricca di emozioni e sfide per gli atleti italiani. Oggi, gli occhi sono puntati principalmente su biathlon, slalom speciale femminile di sci alpino, sprint a squadre di sci di fondo, short track e curling, tutte discipline in cui gli azzurri sono pronti a lottare per le medaglie. Ecco il programma completo della giornata e gli atleti italiani in gara.

Gli atleti italiani in gara oggi

  1. Sci di Fondo: Sprint a Squadre
    • Donne: Le italiane Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter si preparano per le qualificazioni alle 09:45, seguite dalla finale alle 11:45.
    • Uomini: Elia Barp e Federico Pellegrino, già bronzo in staffetta, scendono in pista alle 10:15 per le qualificazioni, con la finale in programma alle 12:15.
  2. Sci Alpino: Slalom Speciale Femminile
    • Gara 1: 10:00
    • Gara 2: 13:30
      Le atlete italiane Lara Della Mea, Martina Peterlini e Anna Trocker sono pronte a dare il massimo, con Lara Della Mea che ha già dimostrato il suo talento durante lo slalom gigante.
  3. Curling: Torneo Maschile e Femminile
    • Maschile: Italia vs Canada, 14:05.
    • Femminile: Italia vs Canada, 19:05.
      Gli azzurri e le azzurre nel curling si scontrano con le formazioni canadesi in partite decisive del girone preliminare.
  4. Biathlon: Staffetta Femminile
    • Finale (medaglie) alle 14:45, con le italiane Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Michela Carrara e Lisa Vittozzi pronte a dare battaglia per il podio.
  5. Short Track
    • 500m Maschile: Quarti di finale alle 20:15, con le semifinali alle 20:44 e la finale alle 21:32. Gli italiani Pietro Sighel, Thomas Natalini e Lorenzo Previtali sono impegnati in questa emozionante disciplina.
    • 3000m Staffetta Femminile: Finale alle 21:00, con Arianna Sighel, Gloria Ioriatti, Arianna Fontana, Elisa Confortola e Chiara Betti pronte a competere per la medaglia.

Le grandi speranze per le medaglie

La giornata di oggi è particolarmente attesa per il biathlon e lo short track, dove l’Italia punta a medaglie importanti. In biathlon, la staffetta femminile con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ha ottime possibilità di salire sul podio. Per quanto riguarda lo short track, l’Italia guarda con speranza alla staffetta femminile con Arianna Fontana, che è alla ricerca della sua quattordicesima medaglia olimpica, e al 500m maschile, dove Pietro Sighel è uno degli atleti più competitivi.

Dove vedere le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Tutti gli eventi olimpici possono essere seguiti in diretta televisiva su Rai 2 e Rai Sport HD (canale 58). Inoltre, è possibile seguire la diretta streaming su Rai Play. Per gli appassionati che desiderano non perdersi neanche un istante delle gare, le Olimpiadi sono trasmesse anche su Eurosport (disponibile tramite HBO Max, Discovery+, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels) per una visione completa di tutte le competizioni.

magazine Attualità