Nuovo ISEE: cosa cambia?

Cambia l'ISEE, ci sono anche cambiamenti per il mercato elettrico. Ce ne ha parlato Alessandro Petruzzi su Radio Kiss Kiss.
Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato di economia con i cambiamenti all’ISEE. Per fare il punto, è intervenuto Alessandro Petruzzi di Federconsumatori.

Buongiorno Alessandro, ben tornato! Cambiamento dell’ISEE, come potrebbe cambiare e da quando?

«Buongiorno, Kiss Kiss a voi! Potrebbe cambiare presto. Ci sono due passaggi: uno sugli impegni assunti dal governo con il documento di modifica; l’altro è la commissione speciale, che dovrebbe ratificare il decreto del passato governo in cui l’ISEE era stato portato a 12.000 per le famiglie a numero “normale” e 20.000 per quelle molto numerose. Ci sono una serie di emendamenti che tendono a innalzare a 15.000 la quota per le famiglie di tre persone. La richiesta è comune dall’opposizione e dalla maggioranza. Però, si parla anche di selezionare le persone per le quali sarà applicato l’aumento, ma restiamo ottimisti.»

Le proposte sono tante. Una in particolare porterebbe un innalzamento della franchigia da 50.000 a 80.000 euro degli immobili con valore inferiore alla franchigia stessa, che non sarà quindi inclusa nel calcolo dell’ISEE.

«Esatto, però tutto questo è legato alle risorse, che sono limitate.»

Il mercato elettrico tutelato finirà il primo gennaio per i condomini

«Anche per le famiglie!»

Certo. Il fatto che i condomini siano stati assimilati alle micro imprese è una beffa, no?

«Qualche settimana fa abbiamo fatto una giornata per presentare una nostra piattaforma al governo, hanno partecipato 16 associazioni diverse. Tutti abbiamo chiesto tre cose: che la fine del mercato tutelato del gas venga come minimo equiparata a quella dell’elettricità, quindi a gennaio 2024; tutti abbiamo chiesto la sospensione degli stacchi per morosità, soprattutto quella incolpevole; stop alle speculazioni finanziarie. Il mercato tutelato conviene, su questo sono tutti concordi.»

Ci aggiorneremo presto perché il momento è delicato.

«Kiss Kiss a tutti!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Esce il 9 dicembre in radio e digitale “Natale tanto vale” il nuovo singolo inedito di Francesco Gabbani, un brano natalizio dal sapore malinconico.