Novara di Sicilia, borgo in provincia di Messina

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Novara di Sicilia, meraviglioso borgo in provincia di Messina.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Novara di Sicilia, meraviglioso “borgo di pietra” in provincia di Messina.

Scopriamolo insieme al sindaco Gino Bertolami:

«A Novara di Sicilia ci sono tantissimi luoghi che meritano di essere visitati. Sicuramente una delle attrattive maggiori è un mulino ad acqua della fine del 1600 perfettamente funzionante. Il nostro paese è stato definito il “borgo di pietra”, perché qui c’erano tantissime persone che lavoravano la pietra e c’era un fiorente artigianato di scultori, qualcuno c’è ancora. La maggior parte delle nostre strade è fatta di basolato, pietre spesse 20-25 centimetri. Anche i nostri portali sono magnifici. Da vedere la chiesa di San Giorgio e la chiesa di Sant’Antonio. Le nostre specialità gastronomiche sono la “pasta ‘ncasciada”, condita con ragù di vitello e castrato, polpette sbriciolate, melanzane, uova e pan grattato, e il “Maiorchino”, formaggio pecorino stagionato.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.