Novara di Sicilia, borgo in provincia di Messina

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Novara di Sicilia, meraviglioso borgo in provincia di Messina.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Novara di Sicilia, meraviglioso “borgo di pietra” in provincia di Messina.

Scopriamolo insieme al sindaco Gino Bertolami:

«A Novara di Sicilia ci sono tantissimi luoghi che meritano di essere visitati. Sicuramente una delle attrattive maggiori è un mulino ad acqua della fine del 1600 perfettamente funzionante. Il nostro paese è stato definito il “borgo di pietra”, perché qui c’erano tantissime persone che lavoravano la pietra e c’era un fiorente artigianato di scultori, qualcuno c’è ancora. La maggior parte delle nostre strade è fatta di basolato, pietre spesse 20-25 centimetri. Anche i nostri portali sono magnifici. Da vedere la chiesa di San Giorgio e la chiesa di Sant’Antonio. Le nostre specialità gastronomiche sono la “pasta ‘ncasciada”, condita con ragù di vitello e castrato, polpette sbriciolate, melanzane, uova e pan grattato, e il “Maiorchino”, formaggio pecorino stagionato.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Duetti i Sanremo 2023: uno spoiler ne ha svelati alcuni! Saranno tutti confermati? Leggi qui le probabili performance.
Lo psicologo Luca Bidogia ci ha parlato del burnout, ovvero quella sindrome per cui ci si sente eccessivamente stressati dal lavoro.