Mutuo prima casa 2022, quello che c’è da sapere

Nel 2022 è stato confermato il mutuo prima casa per gli under 36. Ne abbiamo parlato con Roberto Bassani, Dir. generale Auxilia Finance SpA

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di case e del mutuo prima casa nel 2022 per gli under 36.

Per fare il punto della situazione è intervenuto Roberto Bassani, esperto di mediazione creditizia e immobiliare, e Direttore generale Auxilia Finance SpA:

«La misura del mutuo prima casa per gli under 36 è stata rifinanziata con il Decreto Sostegni bis fino al 31 dicembre 2022. Il Fondo di Garanzia Consap, che è poi lo strumento da cui gli istituti bancari attingono, proprio perché hanno alzato la garanzia dal 50% all’80% per quanto riguarda il “bonus giovani”. Quindi gli under 36 possono acquistare un immobile e avere la garanzia dello Stato, portata all’80%, per tutti quelli che hanno l’ISEE non superiore ai 40mila euro. Questo strumento negli ultimi mesi ha ulteriormente agevolato l’acquisto di immobili da parte dei giovani, incentivando anche le banche a finanziare. Rendere queste agevolazioni strutturali? Beh, le risorse sono legate alla Legge finanziaria, e quindi anche alla possibilità dello Stato di rifinanziare il fondo; però, questa novità ha creato un’interesse del sistema bancario molto importante verso questa categoria, tanto che anche altri istituti bancari, che non aderiscono al Consap, hanno messo in piedi prodotti che vanno verso i giovani. In questo momento storico, in caso di mutuo, la fa da padrone il fisso, che non è mai stato così basso. Il variabile è legato all’oscillazione di un parametro che non si può conoscere sul lungo periodo. È un momento buono per acquistare casa, perché i tassi sono molto bassi.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.