Montefiore dell’Aso, borgo marchigiano in provincia di Ascoli Piceno

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Montefiore dell'Aso, incantevole borgo delle Marche.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.




Oggi facciamo tappa a Montefiore dell'Aso, incantevole borgo delle Marche in provincia di Ascoli Piceno.

Scopriamolo insieme al sindaco Lucio Porrà:

«Montefiore dell'Aso è uno dei borghi più belli d'Italia. A 411 metri d'altezza, si trova a dieci minuti dal mare e a 20 minuti dai Monti Sibillini. Dal belvedere c'è un panorama bellissimo, che va dal mare alla montagna. Si può visitare il Museo dell'Orologio, dove si trova il primo orologio meccanico della Torre del paese, che è stato restaurato. In paese abbiamo anche il Polo Museale di San Francesco, di proprietà del Comune, dove si possono ammirare le opere degli artisti che hanno dato lustro al paese: primo fra tutti Carlo Crivelli, cui è dedicata la sala in cui è esposto il meraviglioso trittico che l’artista realizzò agli inizi degli anni ’70 del Quattrocento per la chiesa dei Minori Conventuali di Montefiore dell’Aso. All'interno c'è anche una sezione del cinema moderno. Tra i piatti tipici ci sono la polenta con sugo di maiale o cinghiale e tutte le pietanze con il maiale. Tipico anche lo spezzatino di cinghiale.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.
22 aprile, Giornata mondiale della Terra. È ancora allarme smog, che attacca la salute di tutti. Quali sono le soluzioni?