Monsummano Terme, borgo toscano in provincia di Pistoia

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Monsummano Terme, incantevole borgo in provincia di Pistoia.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Monsummano Terme, incantevole borgo della Toscana in provincia di Pistoia.

Scopriamolo insieme all’assessore Monica Marracini:

«Inizierei la visita dal borgo di Montevettolini, borgo antico e bellissimo. Forse non sapete che il primo paesaggio della storia dell’arte è stato fatto da Leonardo da Vinci e per il quadro in questione ha tratto ispirazione dal paesaggio che si vede da Montevettolini. Qui ci sono due colli: il primo è Monsummano Alto, dove ci sono mura molto antiche, belle da vedere, e una torre; il secondo è Montevettolini su cui c’è un’altra fortificazione. Monsummano Terme ha tanta storia, una storia che parte dal Medioevo. Sul nostro territorio c’è la Grotta Giusti, la grotta termale naturale più grande del mondo. Uno dei prodotti tipici del territorio è il cioccolato, ma ci sono anche le macellerie con carne del posto e che fanno spesso cucina espressa.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Esce il 9 dicembre in radio e digitale “Natale tanto vale” il nuovo singolo inedito di Francesco Gabbani, un brano natalizio dal sapore malinconico.